In occasione della Festa europea della Musica, il 21 giugno ore 18 il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, grazie alla ricca collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale (via XX settembre 122, Ferrara), presenta alla cittadinanza il concerto del suo Ensemble d'archi.
Verrà eseguito il I libro da l' Estro Armonico di Antonio Vivaldi, con maestro concertatore Alessandro Perpich e violoncello solista Marco Dalsass. L’Ensemble d’archi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara vedrà inoltre impegnati i violinisti Francesco Ferrati, Marcella Mammone, Luca Mardegan, Jacopo Ferri, Maria Galetta, Pasquale De Pinto, Giulio Signorile, Gianmarco Pavone, Natalia Abbascià, le viole di Achille Galassi e Marta Fergnani, i violoncellisti Marco Dalsass, Luisella Ghirello, il contrabbassista Alfredo Trebbi e Kyung Sook Lee (continuo), tutti allievi e docenti del conservatorio ferrarese.
Il concerto sarà preceduto da una visita al Palazzo e all'esposizione, guidata dal direttore del museo Paola Desantis, con inizio del percorso alle ore 16.30. L’iniziativa è gratuita per gli allievi, docenti e personale del Conservatorio. Per partecipare all’evento, per il resto della cittadinanza, il biglietto d'ingresso è di 6 euro.
Concerto
Ensemble d’archi del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
M°concertatore Alessandro Perpich
violoncello Marco Dalsass
ANTONIO VIVALDI “L’ESTRO ARMONICO” I° Libro OP.III (1711)
Concerto n. 1 in re maggiore per 4 violini, violoncello, archi e continuo RV 549
Concerto n. 2 in sol minore per 2 violini, violoncello, archi e continuo RV 578
Concerto n. 3 in sol maggiore per violino solo, archi e continuo RV 310
Concerto in fa maggiore per violoncello, archi e continuo
Concerto n. 4 in mi minore per 4 violini, archi e continuo RV 550
Concerto n. 5 in la maggiore per 2 violini, archi e continuo RV 519
Concerto n. 6 in la minore per violino solo, archi e continuo RV 356
Ensemble d’archi del Conservatorio “G. Frescobaldi”
La formazione, sorta per iniziativa del M° Alessandro Perpich in occasione dei 300 anni dalla pubblicazione dell’ Estro Armonico (Amsterdam 1711) ha proposto l’esecuzione integrale del Libro II , alternando concerti per uno, due e quattro violini solisti. L’ensemble, formato da studenti e docenti del Conservatorio Frescobaldi si è fra l’altro esibito a: - Cremona 2011, Museo Civico, nell’ ambito della Rassegna internazionale dedicata al liutaio Carlo Bergonzi, - Ferrara , Settimana delle arti 2012 presso la Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti - Radio Vaticana , nella diretta radiofonica dedicata al Conservatorio di Ferrara del 21 maggio 2013 – Rimini, Sagra Malatestiana 2014 - Cremona, Museo del Violino, Auditorium Arvedi gennaio 2015 - Savignano sul Rubicone 2015 “Juditha triumphans” di Antonio Vivaldi in coll. con la classe di canto barocco di Gloria Banditelli – Cesena, Cattedrale gennaio 2017
Alessandro Perpich
nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari. Con Corrado Romano ha continuato gli studi al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere nel 1992 il “Premier Prix de Virtuosité. Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood-Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano). Incide per Bongiovanni, EPR. E' direttore artistico del Festival Musicale Savinese. Fondatore dell’ensemble d’archi “La Corte Sveva”, nel 2004 ha vinto il Premio Speciale della Fondazione Masi al Concorso Internazionale “G.Zinetti”. Suona su un Tommaso Carcassi del 1757 e un Tommaso Landolfi 1750.