Scheda masterclass MCO - Young live

YOUNG LIVE: Masterclass dei musicisti della Mahler Chamber Orchestra

al Conservatorio di Ferrara

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre alcuni allievi dei corsi superiori del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara (flauto: Cristina Popa; clarinetto: Fabio Bonora; violini: Gabriele Ceci, Antonino Bono, Michela Pastafiglia, Martina Monti, Anna Carrà; viole: Simone Libralon, Hao Lei; violoncello: Martina Baratella) parteciperanno alla masterclass tenuta da Christian Heubes, Thomas Ruge e Jaan Bossier, membri della Mahler Chamber Orchestra, in occasione della permanenza a Ferrara della prestigiosa ensemble.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Young Live, un progetto dedicato alla formazione dei giovani musicisti organizzato dal Conservatorio di Ferrara e da Ferrara Musica, in collaborazione con la Mahler Chamber Orchestra, orchestra residente di Ferrara Musica. Coordina il prof. Achille Galassi, docente di Viola e direttore del Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda, coaudiuvato dal prof. Luca Bellentani, docente di Musica d'insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio.

Christian Heubes, violinista, si è formato presso l'Università di Musica e Spettacolo di Vienna e la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, entrando a far parte della Gustav Mahler Youth Orchestra nel 2000. Membro della MCO, fa inoltre parte della Kammerphilarmonie Bremen e della Bodenseekammerorchester, collaborando con grandi direttori quali Seiji Ozawa, Pierre Boulez, Daniel Harding, Mark Minkowski e Claudio Abbado.

Thomas Ruge, violoncellista, è stato membro dell'Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, dei Berliner Philarmoniker e primo violoncello dei Münchner Philarmoniker; dal 2003 fa parte della Lucerna Festival Orchestra, prestigiosa realtà fondata da Claudio Abbado il cui nucleo è costituito dai componenti della Mahler Chamber Orchestra.

Jaan Bossier è clarinettista della MCO dal 1997; è stato tra i fondatori dell'Ensemble 306, specializzata nel repertorio contemporaneo, e membro, tra le altre, della Chamber Orchestra of Europe, della Deutsche Kammerphilarmonie di Brema, dell'Orchestra Mozart.

A conclusione della masterclass, gli allievi partecipanti, affiancati dai docenti, si esibiranno domenica 14 ottobre alle 17 presso Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo n. 5), protagonisti di un'esperienza concertistica di altissimo profilo. In programma il Quintetto per flauto e archi in Re maggiore G. 430 “Las Parejas” di Luigi Boccherini, il Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore K. 581 di Wolfgang Amadeus Mozart l'Ottetto in Mi bemolle maggiore op. 20 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Agli studenti interni è offerta la possibilità di assistere alle lezioni in qualità di uditori, previa richiesta di iscrizione da comunicare all'Ufficio Produzioni.

L'ingresso al concerto di domenica 14 ottobre è libero.

Per informazioni: produzioni@conservatorioferrara.it; tel. 0532 207412

Annalisa Lo Piccolo