Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

Vibrato: dalla tradizione del Promenade Theater e del teatro immersivo all'ex Teatro Verdi

Concerti
VIBRATO-HEADER
 

Domenica 28 Maggio 2023 21:30

  ex Teatro Verdi - Ferrara

Vibrato: dalla tradizione del Promenade Theater e del teatro immersivo 25, 26, 27, 28 Maggio

Vibrato prende le sue referenze della tradizione del Promenade Theater e del teatro immersivo. Per la durata di circa un’ora e venti, gli spettatori saranno condotti dagli attori all’ interno del teatro, alla scoperta di luoghi e personaggi della storia.

La trama principale è quella di una delle tragedie più conosciute di Shakespeare, l‘ Otello, la storia di come il dubbio si insinua subdolo e diventa verità, senza possibilità di appello. Iago è il portatore dell’incertezza, è l’altra faccia della medaglia. Iago tende il tranello, Otello crede. Cosa muove Iago, cosa pensa Otello?
Siamo a Venezia dove parte il racconto e poi nell’ assolata Cipro dove arrivano tutti i personaggi e dove si consumerà la tragedia, ma è proprio qui che gli spettatori si divideranno; da una parte la voce di Otellodall’ altra il percorso di IagoDue spettacoli itineranti in contemporanea che guardano la stessa storia da due punti di vista diversi, per poi ricongiungersi solo alla fine.

Il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, ancora semisconosciuto, eppure affascinante e vibrante con i suoi passaggi intricati e le ampie sale, è il luogo ideale per mettere in scena questo labirintico progetto, che vede una collaborazione preziosa e prestigiosa con il Conservatorio di musica della nostra città, G. Frescobaldi e i suoi meravigliosi musicisti.

La musica e i canti sono stati selezionati e diretti dal Maestro Guido Querci in assonanza con la tragedia della Carmen di Bizet.
Vi presentiamo dunque questo intricatissimo spettacolo, complesso, come l’animo umano.

Per studenti e docenti del Conservatorio sono riservati degli ingressi omaggio a numero limitato per ogni sera di spettacolo, chi desidera usufruire degli ingressi omaggio può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedi 22 maggio indicando nome e cognome e serata scelta.  I biglietti riservati saranno utilizzabili per il solo spettacolo dell' Otello

Evento realizzato dalla DestinationFilm APS in collaborazione con il Conservatorio di Ferrara e la partecipazione di alcuni studenti.

02 Laura Pontecorvo

 

 

Altre date

  • Domenica 28 Maggio 2023 21:30
  • Sabato 27 Maggio 2023 21:30
  • Venerdì 26 Maggio 2023 21:30
  • Giovedì 25 Maggio 2023 21:30

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara - Tel. 0532 207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

PEO: protocollo@consfe.it
PEC: frescobaldi@pec.conservatorioferrara.it
Solo per atti riservati, procedimenti disciplinari
PEC: consfe@pec.conservatorioferrara.it

Policy: Dichiarazione accessibilità | Obiettivi accessibilità