Ammissioni - Trienni accademici

Cosa sono i corsi accademici di primo livello?

Sono corsi finalizzati all’acquisizione di un Diploma Accademico di I Livello e sono strutturati in piani di studio triennali di tipo universitario con discipline pratiche e teoriche, individuali e collettive.

Sto già facendo un altro percorso formativo (scuola superiore, Università ecc.) posso seguirli entrambi?

Assolutamente sì! La presenza di molti corsi pomeridiani favorisce l’accesso anche degli studenti che frequentano la scuola secondaria superiore e la possibilità di iscrizione a tempo parziale. Quest’ultima viene anche utilizzata dagli studenti che vogliono sfruttare la doppia iscrizione all’Università e al Conservatorio.

A quanti anni posso frequentare?

L’età minima di ingresso è molto variabile, infatti possono iscriversi coloro che siano in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore (Maturità) o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità musicali, possono anche essere ammessi studenti non ancora in possesso del Diploma di Maturità (che dovrà comunque essere conseguito entro il completamento del corso di studio). Non c’è un limite massimo di età per poter accedere ai corsi accademici.

Con quali competenze posso essere ammesso ai corsi accademici di I livello?

Quelle acquisite nei corsi propedeutici, nelle scuole e associazioni musicali convenzionate con il  Conservatorio ma anche con una formazione maturata privatamente.

Per accedere occorre sostenere un esame di ammissione secondo le modalità descritte per ciascuno strumento nei link che seguono.

CORSI CLASSICI : https://consfe.it/index.php/didattica/guida-per-lo-studente/guida-per-l-ammissione-agli-studi/460-didattica/programmi-per-l-ammissione/2509-programmi-per-l-ammissioni-ai-corsi-accademici-di-i-livello-triennio  

CORSI JAZZ: https://consfe.it/index.php/didattica/guida-per-lo-studente/guida-per-l-ammissione-agli-studi/460-didattica/programmi-per-l-ammissione/2511-programmi-per-l-ammissione-al-triennio-jazz  

Posso essere ammesso al triennio accademico se nel mio percorso formativo pregresso non ho alcuna certificazione delle mie conoscenze musicali pratiche o teoriche?

Certamente sì! In questo caso, se supererai le prove di ammissione ti verranno attribuiti debiti formativi che dovrai colmare durante la frequenza del primo anno.

I Corsi accademici di primo livello che durata hanno e quale impegno orario comportano?

L’organizzazione dei corsi è simile a quella universitaria. Hai un piano di studio contenente diversi insegnamenti teorici e pratici che dovrai seguire secondo un calendario di lezioni, ciascuno con una durata oraria predefinita. Al termine delle lezioni ti verrà attribuita una idoneità o dovrai sostenere un esame a seconda delle indicazioni contenute nel piano di studio stesso. Per specifiche informazioni puoi trovare il piano di studio che ti interessa nei seguenti link.

PIANI DI STUDIO CLASSICI https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/60-trienni-ordinamentali 

PIANI DI STUDIO JAZZ  https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/43-triennio-jazz-ordinamentale

Al termine di questo percorso quali competenze avrò acquisito?

Avrai conosciuto e analizzato molti aspetti musicali attinenti il percorso strumentale o vocale intrapreso.

Avrai scoperto e superato nuovi limiti tecnici e interpretativi.Avrai conosciuto molte persone con le quali condividere la tua passione.

Avrai probabilmente suonato con molti di loro.

Avrai scoperto il piacere di suonare in pubblico

Avrai ottenuto maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue possibilità.

Avrai ottenuto un Diploma accademico di primo livello equiparato alla laurea triennale universitaria.

Avrai ottenuto la possibilità di accedere ai corsi specialistici biennali di II livello.

Sto già frequentando una scuola secondaria superiore e temo di avere troppi impegni.

La quasi totalità dei nostri studenti dei Corsi propedeutici si trova in questa situazione. È inutile nascondere che il tempo per lo studio sia destinato ad aumentare, ma è altrettanto vero che la passione per ciò che fai cambierà la percezione di fatica in piacere.

Quando avrò terminato questo percorso potrò continuare a studiare in Conservatorio?

Certamente! Potrai frequentare i Corsi accademici biennali specialistici ed aspirare ad ottenere un Diploma accademico di secondo livello, cioè una Laurea universitaria specialistica. Consulta le pagine dedicate a questa tipologia di corso per capire come funziona.

Se voglio iscrivermi ai Corsi accademici triennali cosa devo fare?

Puoi chiedere di sostenere un esame di ammissione compilando online la scheda proposta a questo indirizzo: https://servizi12.isidata.net/SSdidatticheCO/Ammissioni/GestioneAmmissioni.aspx

Quando e come avranno luogo gli esami di ammissione?

Gli esami di ammissione generano graduatorie di entrata e stabiliscono il livello di accesso dei candidati, si effettuano a settembre secondo le modalità precedentemente indicate alla domanda riguardante i requisiti di ingresso. Al termine verrà pubblicata una graduatoria degli idonei che potranno iscriversi in numero compatibile alla disponibilità di posti.

Quanto costa frequentare i Corsi accademici?

Puoi vedere i costi consultando la tabella delle contribuzioni per i corsi accademici a questo indirizzo:

https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/284-corsi-accademici?download=3883:regolamento-di-contribuzione-studentesca-corsi-accademici-a-a-2021-2022-potrebbe-essere-aggiornato-a-seguito-di-disposizioni-ministeriali

Presentando l'isee si ha diritto all'esonero parziale del contributo. E' possibile fare una simulazione dell'importo da corrispondere andando al seguente link:

https://www.conservatorioferrara.it/index.php/didattica/tasse-trienni-classici/392-excel/2925-simulazione-del-calcolo-delle-tasse-corsi-accademici-a-a-2020-2021

A chi mi posso rivolgere per avere ulteriori chiarimenti?

Puoi chiamare lo 0532 207412 e chiedere di parlare con la segreteria didattica che si occupa dei corsi accademici. Al momento il ricevimento degli uffici è solamente telefonico dalle ore 13.00 alle ore 15.00 del lunedì, martedì e venerdì.

Puoi anche porre i tuoi quesiti inviando una mail ad accademici@consfe.it 

Si puo' chiedere un appuntamento tramite e-mail.

E' possibile contattare i TUTOR inviando una mail:

Tutor Trienni accademici classici -  prof.ssa Marina Scaioli tutor.trienniclassici@consfe.it 
Tutor Trienni Jazz accademici prof. Roberto Manuzzi tutor.triennijazz@consfe.it  

 

 

Cos'è il Manifesto degli studi e perchè è importante leggerlo?

Il manifesto degli studi contiene tutte le informazioni necessarie agli studenti accademici inerenti agli adempimenti formali e amministrativi quali: periodi, date, scadenze, adempimenti, ammissione e immatricolazione, iscrizione a tempo parziale, iscrizione fuori corso, abbreviazioni, trasferimenti, sospensioni, interruzioni, rinuncia, riattivazione della carriera, tasse, borse di studio.

Quello relativo all'a.a. 2021-2022 lo puoi leggere scaricando il pdf al seguente link:

https://www.conservatorioferrara.it/index.php/homepage/manifesto-degli-studi/category/153-manifesto-degli-studi?download=3882:manifesto-degli-studi-a-a-2021-2022