Ammissioni - Corsi propedeutici

A quanti anni posso frequentare?

Devi avere almeno 12 anni ma se vuoi frequentare i corsi di Canto, Canto rinascimentale e barocco o un corso di musica jazz devi averne almeno 15.

 

Con quali competenze posso entrare in Conservatorio?

Quelle acquisite durante il percorso effettuato nel Laboratorio di formazione di base ma anche da altre maturate in ambienti esterni al Conservatorio (come per esempio le scuole medie ad indirizzo musicale o le scuole di musica private)

Per accedere occorre sostenere un esame di ammissione secondo le modalità descritte per ciascuno strumento nei link che seguono.

CORSI CLASSICI : https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/278-programmi-ammissioni-propedeutici-classici

CORSI JAZZ: https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/275-programmi-per-l-ammissione-ai-corsi-propedeutici-jazz

 

I Corsi propedeutici che durata hanno e quale impegno orario comportano?

La frequenza ai Corsi propedeutici è triennale ed è solitamente cadenzata settimanalmente fino ad esaurimento delle ore annuali previste nei piani di studio di ciascun insegnamento. Cerca il tuo piano di studi fra quelli elencati di seguito:

PIANI DI STUDIO CLASSICI https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/277-piani-di-studio-corsi-propedeutici-classici

PIANI DI STUDIO JAZZ https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/279-piani-di-studio-propedeutici-jazz   

 

Al termine di questo percorso in che modo vengono riconosciute le mie competenze?

Il livello di competenze acquisite verrà valutato e certificato dal Conservatorio al termine della frequenza dei singoli insegnamenti previsti nel tuo piano di studio. Le stesse certificazioni troveranno ampio riconoscimento durante il percorso accademico successivo.

Sto già frequentando una scuola secondaria superiore e temo di avere troppi impegni.

La quasi totalità dei nostri studenti dei Corsi propedeutici si trova in questa situazione. È inutile nascondere che il tempo per lo studio sia destinato ad aumentare, ma è altrettanto vero che la passione per ciò che fai cambierà la percezione di fatica in piacere.

Quando avrò terminato questo percorso potrò continuare a studiare in Conservatorio?

Certamente! Potrai frequentare i Corsi accademici ed aspirare ad ottenere un Diploma accademico di primo livello, cioè una Laurea universitaria triennale. Consulta le pagine dedicate a questa tipologia di corso per capire come funziona.

 

Se voglio iscrivermi ai Corsi propedeutici cosa devo fare?

Puoi chiedere di sostenere un esame di ammissione compilando online la scheda proposta a questo indirizzo: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheCO/Ammissioni/GestioneAmmissioni.aspx

Quanto costa frequentare i Corsi propedeutici?

Puoi vedere i costi consultando la tabella delle contribuzioni per i corsi non accademici a scaricando il pdf a questo indirizzo:

https://consfe.it/index.php/homepage/download2/category/285-corsi-propedeutici?download=3466:contribuzione-ai-corsi-non-accademici-e-privatisti-a-a-2021-22

  

 

Quando e come avranno luogo gli esami di ammissione?

Gli esami di ammissione generano graduatorie di entrata e stabiliscono il livello di accesso dei candidati, si effettuano a settembre secondo le modalità precedentemente indicate alla domanda riguardante i requisiti di ingresso. Al termine verrà pubblicata una graduatoria degli idonei che potranno iscriversi in numero compatibile alla disponibilità di posti.

A chi mi posso rivolgere per avere altri chiarimenti?

Puoi chiamare lo 0532 207412 e chiedere di parlare con la segreteria didattica che si occupa dei corsi NON accademici.

La segreteria riceve il martedi, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 15.

Puoi anche porre i tuoi quesiti inviando una mail a segreteria.didattica@consfe.it

Al momento il ricevimento degli uffici è solamente telefonico ma puoi concordare un appuntamento tramite e-mail.

E' possibile rivolgersi anche ai TUTOR inviando una mail:

Tutor Propedeutici classici - prof.ssa Annamaria Maggese tutor.propedeuticiclassici@consfe.it 
Tutor Propedeutici Jazz  prof. Stefano Melloni tutor.propedeuticijazz@consfe.it