Concerto della classe di Canto rinascimentale e barocco con l'Ensemble strumentale del Conservatorio “Frescobaldi”

Venerdì 24 febbraio alle 17, Casa Romei

Villotte, canzonette e tante, tante frottole. È la tradizione popolare il filo rosso del concerto a Casa Romei, che venerdì 24 febbraio alle 17 animerà il Carnevale Rinascimentale a Ferrara. Lo splendido palazzo quattrocentesco di via Savonarola 30, infatti, sarà reso di nuovo il luogo ideale dove far festa e lasciar spazio al divertimento e alla melodia, come accadeva in città al tempo degli Estensi con lo spettacolo musicale a cura della classe di Canto rinascimentale e barocco e dell'Ensemble strumentale del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.

“Raccontar frottole… cantando” gioca infatti sul duplice significato di frottola che, se nel senso comune del termine indica una storia inventata, non vera, in musica definisce una composizione popolare di tipica tradizione cinquecentesca. Essa poteva essere a voce sola o polifonica, con o senza strumenti, ma sempre basata sulla semplicità della linea melodica. Tutti i brani del concerto ne sono accomunati: frottole, villotte, canzonette e strambotti, senza far mancare qualche spunto di canti goliardici, tra i più antichi. A proporli saranno i solisti della classe di Canto rinascimentale e barocco di Gloria Banditelli, docente del Conservatorio Frescobaldi e mezzosoprano di fama nazionale e internazionale, specializzata nel repertorio barocco. Le voci di questo “Carnevale musicale” verranno accompagnate dall’Ensemble di musica antica del Conservatorio, composto da studenti e docenti che si esibiranno utilizzando strumenti e percussioni antiche.

Il concerto si terrà nell'ambito dei “Venerdì di Casa Romei”, appuntamento settimanale che per l’occasione prevede una visita guidata a cura del direttore del Museo per scoprire tutti i segreti del palazzo appartenuto al mercante Giovanni Romei e abbellito in vista delle sue nozze con Polissena d'Este.

L’ingresso intero al museo è di 3 euro, di 1,50 euro dai 18 ai 25 anni e gratuito per i minori di 18 anni e per i possessori della carta turistica MyFe Card.