“FIATO ALLE TROMBE: È ARRIVATO IL CARNEVALE!”

IL CONSERVATORIO APRE LE DANZE DELLA RASSEGNA

Intervento musicale a cura dell'Ensemble di trombe rinascimentali e barocche

del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara

Giovedì 23 febbraio alle 17, Palazzo Roverella

inaugurazione del Carnevale Rinascimentale

Fiato alle trombe, è arrivato il Carnevale! Un Carnevale Rinascimentale sarà quello che dal 23 al 26 febbraio riempirà di iniziative le vie e i palazzi più belli della città, ma anche quello proposto dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, attraverso le musiche del repertorio dell’Ensemble di trombe rinascimentali e barocche.

Giovedì 23 febbraio, alle 17 a Palazzo Roverella di Corso Giovecca 47, verrà infatti inaugurata la gioiosa rassegna cittadina, con i saluti del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, del presidente del Conservatorio di Ferrara Francesco Colaiacovo, del presidente dell’Ente Palio di Ferrara Stefano di Brindisi, del presidente del consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani e della presidente del Garden Club di Ferrara Gianna Foschini Borghesani, che presenterà l'omaggio floreale dedicato alla madrina dell’edizione 2017, Eleonora d'Aragona.

Dopo le presentazioni, sarà il momento di “Fiato alle Trombe: è arrivato il Carnevale!”, intervento musicale a cura dell’Ensemble di trombe rinascimentali e barocche del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Nato lo scorso anno da un laboratorio realizzato all’interno del Conservatorio (su volontà di Martina Dainelli, docente di Tromba e Trombone, con la collaborazione di Michele Santi, docente alla Master class di Tromba rinascimentale e barocca) l’Ensemble ha debuttato proprio nell’edizione scorsa del Carnevale Rinascimentale a Palazzo Roverella. Sono seguiti da allora numerosi altri concerti, tra cui quelli a Palazzo Bonacossi, Ferrara Organistica e La furia di Orlando. Attraverso l’uso di strumenti originali gli allievi del Conservatorio, ma anche esterni, si possono confrontare con la musica antica, che sta vivendo negli ultimi tempi una felice e promettente riscoperta.

A fine concerto, intorno alle 18.45, è previsto un aperitivo finale. L’ingresso è libero.