Mercoledì 3 e giovedì 4 settembre dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00 presso la Sala Veneziani di Largo Antonioni 1, il Conservatorio Frescobaldi ospiterà il Laboratorio di Improvvisazione con il pianista Fabrizio Ottaviucci.

Il Laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti nei due giorni ed è riservato agli allievi delle classi di Pianoforte, Organo e Clavicembalo. Gli studenti interessati all’iscrizione dovranno inviare una mail entro il 10 agosto al responsabile del Dipartimento, Prof. Fernando Scafati (fernando.scafati@conservatorioferrara.it) specificando l’anno di corso. Per motivi organizzativi il numero è limitato a 15 partecipanti; le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il programma si articola in tre fasi: 1) conoscenza  dei compositori dell’avanguardia storica che hanno incluso l’improvvisazione John Cage, Karlheinz Stockhausen, Terry Riley, Giacinto Scelsi e pratica improvvisativa sulle caratteristiche primarie della loro poetica; 2) pratica di esercizi specifici selezionati dagli archivi del Laboratorio di musica intuitiva di Assisi (Giancarlo Schiaffini, Markus Stockhasuen, Fabrizio Ottaviucci, Butch Morris); 3) pratica della composizione istantanea.

Depliant