«Incontro con lo strumento» e con i giovani solisti del Conservatorio

Al Ridotto del Teatro Comunale procede il ciclo di incontri dedicato alle scuole primarie

a cura di Achille Galassi

Nell'ambito del progetto «Incontro con lo strumento», venerdì 12 febbraio alle 10 il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ospiterà un avvincente itinerario d'ascolto dedicato agli alunni delle scuole primarie della città, che vedrà protagonista l'Orchestra Giovanile del Conservatorio “G. Frescobaldi” a fianco dei giovani e promettenti solisti dell'Istituto ferrarese.

Aprirà la mattinata il quartetto di ottoni composto da Piergiorgio Vanzini, Sebastiano Giudici (trombe), Marco Bucchi e Lorenzo Checchinato (corni), impegnato nella Canzona per sonare a quattro dell'emiliano Claudio Merulo.

Achille Galassi, violista e maestro concertatore, sarà quindi alla guida dell'Orchestra Giovanile del Conservatorio cittadino in un omaggio ad Antonio Vivaldi e alla sua celebre raccolta L'estro armonico op. III, pubblicata ad Amsterdam nel 1711. Il Concerto per quattro violini, archi e continuo in Re maggiore n. 1 sarà affidato ai giovani violinisti Vittorio Nanetti, Marco Remelli, Giulio Tosi e Angelika Strano: sommando le età dei quattro giovanissimi solisti si arriva a malapena a quarantaquattro anni! A seguire Guglielmo Ghidoli e Giovanni Sette affronteranno i tre movimenti del Concerto per due violini, archi e basso continuo in La maggiore n. 5, affiancati dall'Orchestra Giovanile composta da Luca Faraci , Lorenzo Agnoletti, Lorenzo Antonioli, Danny Vommaro, Edoardo Giberti, Valentina Franzaroli, Federica Malaguti, Adele Cavina, Leonardo Sartori, Pierpaolo Padulano (violini), Greta Giberti e Li Xiao Fan (viole), Federica Riili, Leonardo Rongioletti, Mattia Valente, Federico Izzi, Anita Nanni (violoncelli), Edoardo Gamberoni e Francesca Diolaiti (contrabbassi), Kyung  Sook Lee (basso continuo).

«Incontro con lo strumento» è un'iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il coordinamento di Achille Galassi.