IL FASCINO MISTERIOSO DEL THEREMIN A ZONEK

 

giovedì 3 dicembre alle ore 22 straordinario concerto del duo OopopoiO nell'ormai famoso circolo ARCI “ZoneK” di Malborghetto (Ferrara). Sotto il bizzarro nome si cela il duo costituito da VINCENZO VASI e VALERIA STURBA, entrambi musicisti di straordinaria levatura, abilissimi nell'uso di moltissimi strumenti elettronici e gli unici in Italia a sapere suonare in modo professionale uno strumento tanto misterioso quanto affascinante, il Theremin.

Inventato dall'ingegnere russo Lev Termen negli anni '30 del '900, questo antenato dei moderni sintetizzatori non è provvisto di tastiera; l'esecutore esegue scale e melodie muovendo semplicemente le mani nell'aria in corrispondenza di due antenne, in una sorta di “danza sonora”. Il suono di questo difficilissimo strumento è da sempre associato alle colonne sonore dei film di fantascienza (Il pianeta proibito, Il giorno dei trifidi, Mars attacks!) ma può anche trasformarsi, nelle mani giuste, in una specie di violino alieno. Nel programma del concerto il Theremin sarà affiancato dal violino (terrestre) e dalla voce di Valeria Sturba (John De Leo, Mauro Ottolini, Stefano Benni, Dimitri Sillato, Giancarlo Schiaffini) e dal basso e dalla voce di Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela, John Zorn, Joey Baron, Gianluca Petrella, Pierre Favre) con un contorno di decine di diavolerie elettroniche e di giocattoli sonori, in un mix eterodosso che spazia con disinvoltura dal jazz all'elettropop e a canzoncine psichedeliche.

Il concerto verrà preceduto da un incontro che i due musicisti terranno per gli allievi del Conservatorio Frescobaldi alle ore 17,30 presso l'aula Informatica della succursale (via Bersaglieri del Po 22)

 

cirolo Arci ZoneK – via S.Margherita 331, Ferrara

 

Per prenotare un tavolo e cenare nel locale 346.0876998 - circoloarcizonek@gmail.com

 

ingresso riservato ai soci ARCI

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook