STUDENTI DEL FRESCOBALDI IN CONCERTO

Venerdì 24 e sabato 25 giugno– Palazzo Bonacossi

Venerdì 24 giugno, con un doppio appuntamento alle 17 e alle 21, nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi prosegue Studenti del Frescobaldi in concerto, rassegna a cura del Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara che raccoglie i concerti di fine anno accademico degli allievi del Conservatorio estense e che anima il centro storico di Ferrara per tutto il mese di giugno.

A partire dalle 17 gli allievi della classe di musica d'insieme per strumenti ad arco di Luca Bellentani proporranno un vario ed articolato programma con musiche di Mozart, Beethoven, Boccherini, Borodin, Dvorák e Rossini; sul palco del salone di via Cisterna del Follo 5 si alterneranno il duo composto da Carlotta Tagliavini e Sara Martello (violini), il duo Camilla Gori (violino) e Francesca Bassan (viola), il quartetto costituito da Maria Galetta e Marcella Mammone (violini), Marta Fergnani (viola) e Andrea Franchi (violoncello), il trio di Francesco Ferrati, Isabella Perpich (violini) e Filippo Benvenuti (viola), il duo costituito da Clara Sette (violoncello) e Francesco Cataldo (contrabbasso) e il quartetto di Sofia De Falco e Luca Mardegan (violini), Marta Fergnani (viola) e Luca De Falco (violoncello).

Studenti del Frescobaldi in concerto proseguirà alle 21 con il concerto della scuola di sassofono di Marco Gerboni: il docente sarà affiancato dal  Ferrara Saxophone Quartet, ensemble composto da Nazareth Conejero Calderon (sax soprano), Diana Pagotto (sax contralto), Marco Accoroni (sax tenore) e Carlo Bravin (sax baritono). Con Gerboni e l'ensemble di sassofoni, in un suggestivo e inusuale accostamento, il trio d'archi composto da Sofia De Falco (violino), Marta Fergnani (viola) e Luca De Falco (violoncello): in programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Domenico Cimarosa, Silvio Zalambani, Javier Edgardo Girotto ed Ennio Morricone.

Sabato 25 giugno alle 17 il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi ospiterà il concerto della classe di pianoforte principale di Adriano Cirillo: i pianisti Carlotta Maiocchi, Elena Agostini, Ao Sun,  Fabiola Guerra, Elia Filippini, Pietro Bartolotti, Sergio Catalano, Christian Toffanetti e Domenico Vitolo si avvicenderanno sul palco impegnati nell'esecuzione di pagine di Schodrin, Bach, Rota, Schumann, Chopin, Debussy, Rachmaninov.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Studenti del Frescobaldi in concerto, iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” realizzata in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica e il patrocinio del Comune di Ferrara, prosegue martedì 28 giugno alle 17 nell'Auditorium del Conservatorio (Largo Antonioni, 1), con il concerto della scuola di pianoforte di Luigi Di Ilio.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it