Masterclass di violino con il M° Gabriele Ceci

Masterclass
Data: Sabato 7 Ottobre 2017 09:00 - 17:00

Luogo: Conservatorio di Musica 'Frescobaldi'  |  Città: Ferrara, Italia

Gabriele Ceci (Bari, Aprile 1990) ha iniziato lo studio del violino all’età di 8 anni sotto la guida della madre Mariangela Scarola. A nove anni viene ammesso al conservatorio N. Piccinni di Bari, nella classe del M° Carmine Scarpati dove a 17 anni si diploma con la votazione di 10, lode e menzione speciale. Comincia ad affermarsi in concorsi quali: premio “Vitale” di Fasano, e premio “Sarro” di Trani. Nel 2004 vince il primo premio per la sua categoria al prestigioso concorso “Vittorio Veneto” e nel 2007 il primo premio al concorso “Bruno Zanella”.
Nel 2004, si esibisce al “ Piccinni” di Bari e nel 2005 per la Camerata Salentina. Segue le Master Classes di Alessandro Perpich, Massimo Quarta, Ana Chumachenco ed in trio col fratello Mirco (pianista) ed il violoncellista Alessandro Mazzacane i corsi di perfezionamento con “l’Altenberg” trio di Vienna presso l’Accademia di Pinerolo. Dal 2005 i suoi studi proseguono sotto la guida di Mariana Sirbu, seguendo i corsi “ di Sermoneta,” e il corso riservato ai giovani talenti presso la Hochschule “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia. Riceve attestazioni di stima, anche dichiarata, dal Maestro Salvatore Accardo col quale frequenta il corso di alto perfezionamento presso l’accademia Chigiana di Siena e dal 2009 i corsi all'accademia “Stauffer” di Cremona.
Nel 2008 partecipa al progetto Schubert, (integrale delle sonate per violino e pianoforte) presso la Hochschule di Lipsia e collabora da solista con l’Orchestra Sinfonica di Bari, eseguendo il concerto di Mozart in la magg. KV 219 .

Nel gennaio del 2012 con l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi ha eseguito il doppio concerto di F. Mendelssohn presso il Teatro Comunale di Ferrara e nel Maggio dello stesso anno, sempre presso il Teatro Comunale di Ferrara, ha eseguito il concerto per violino e orchestra di F. Mendelssohn. Successivamente, vince il II premio al XIX Concorso Internazionale Violinistico “Andrea Postacchini” ed il premio Speciale Città di Fermo per la migliore esecuzione dei Capricci di N. Paganini. Nell’Ottobre 2012 suona con le prime parti della Mahler Chamber Orchestra presso il Palazzo Bonacossi di Ferrara nell’ambito di un progetto del Conservatorio Frescobaldi. Nel 2012 ha conseguito la laurea di biennio di secondo livello presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara nella classe del M° Alessandro Perpich, con la votazione di 110/110, lode e menzione speciale.

Dal 2013 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro Salvatore Accardo. Recentemente ha vinto il Primo Premio (Foerdepreis) nel Concorso Internazionale Violinistico di Starnberg (Monaco).

E’ violino di spalla dell’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

0532/207412
Sito internet