Sabato 28 giugno scorso il soprano Daniela Cappiello, allieva della scuola di canto del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, è stata tra i vincitori del 44° Concorso internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”, tenutosi dal 23 al 28 giugno al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.

“La sonnambula”, melodramma in due atti di Bellini, è l'opera messa quest'anno a concorso e Daniela Cappiello interpreterà il ruolo di Lisa in occasione delle rappresentazioni dell'opera al Teatro Comunale di Treviso e al Teatro Comunale di Ferrara.

Nato nel 1969 per volontà del soprano Toti Dal Monte, il Concorso Internazionale di Treviso si è imposto subito all'attenzione del mondo musicale internazionale per l'eccellente livello dei vincitori e per la singolarità della formula: fu il primo concorso in Italia e nel mondo a offrire ai vincitori non solo premi in denaro, ma la possibilità di debuttare in teatro negli stessi ruoli dell'opera oggetto del Concorso.

Daniela Cappiello