Lunedì 8 aprile alle ore 17:00 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara, si terrà il III° incontro con la rassegna "Le Parole in Musica", curata dal Prof. Fabrizio Festa, con la collaborazione di Valentina De Ieso.

Tema dell'ìincontro l'ARMONIA.

Armonia

L’armonia come prassi musicale è solo l’esito finale di un lungo percorso, cominciato all’origine stessa della storia della musica. L’armonia è ciò che Pitagora scopre in quello che potremmo considerare il primo esperimento scientifico documentato: lo studio dei modi di vibrazione di una corda. Con quell’esperimento nella cultura occidentale si radica la convinzione che l’universo, indipendentemente dall’ordine di grandezza dei fenomeni che si osservano, sia sostanzialmente armonico. Ovvero, ordinato, simmetrico e soprattutto bello. Questo è il vero significato della parola “cosmo”, questo è quanto descrive Platone nel Timeo, e da questo deriva una concezione dell’uomo, che informerà di sé la cultura per secoli. Filosofia, teologia, politica, giurisprudenza, architettura e urbanistica, le scienze tutte e le arti in genere porranno il concetto di armonia alla base delle loro riflessioni e la cercheranno tanto nella natura quanto nei manufatti umani. Sarà l’impatto della rivoluzione industriale e dell’estetica romantica ad oscurarne la luminosità.Nell’ombra però l’armonia continuerà ad esercitare la sua funzione ed il suo fascino.

All’incontro parteciperà Antonia Malvasi, pianista ed attualmente specializzanda in Musica Applicata presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.

Fabrizio Festa, compositore, direttore d’orchestra, laureato in filosofia, si dedica da molti anni anche alla ricerca ed alla divulgazione. Collaborando con diversi teatri ha realizzato progetti di formazione del pubblico e cicli di conferenze mirati soprattutto ad indagare le relazioni tra la musica e le diverse discipline, in particolare quelle scientifiche. Ha pubblicato i saggi Musica: usi e costumi (Pendragon, Bologna, 2008) e Musica: suoni, segnali, emozioni (Editrice Compositori, Bologna, 2009). Di prossima pubblicazione il saggio “In a vintage mood” nella raccolta Vintage Media, curata da Maria Pia Pozzato e Daniela Panosetti per i tipi della Carocci. Insegna Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio di Matera, Composizione per la musica applicata alle immagini presso il Conservatorio di Ferrara, e Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics presso il Conservatorio di Rovigo.