Masterclass di violino con il M° Giacomo Bianchi

0532/207412
Sito internet

Giacomo Bianchi

Inizia lo studio del violino all'età di 6 anni e comincia a studiare due anni dopo al conservatorio "G.Verdi" di Como sotto la guida del maestro Livia Baldi. Nel febbraio 2008 si diploma con il massimo dei voti nel medesimo conservatorio. Nel febbraio 2011 consegue il biennio di secondo livello con lode e menzione onorevole sotto la guida del maestro Alessandro Perpich a Ferrara.

Tutt'ora è allievo effettivo del maestro Ranfaldi all'Accademia d'alto perfezionamento Perosi di Biella.

Nel suo corso di studi partecipa a Masterclass di importanti violinisti quali Roland Baldini, Krisztof Wegrzyn, Stefano Montanari, Marco Rogliano, Mariana Sirbu e Olivier Charlier.

Nell'estate 2008 viene ammesso come allievo effettivo al corso del maestro Giuliano Carmignola all'Accademia Chigiana di Siena.

Vince nel 2009, in occasione dell'8° Rassegna Giovani Musicisti, il primo premio al concorso internazionale di Cervo nella categoria solisti Senior.

In duo con la pianista Giordana Della Rosa, vince nel 2010  il primo premio al concorso nazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo, nel 2011 il primo premio al concorso internazionale di Varese Ligure, nel 2013 il primo premio assoluto al concorso internazionale "Don Vincenzo Vitti" di Castellana Grotte,nel 2014 il primo premio al concorso di Francavilla Fontana, nel 2015 il primo premio al concorso Erik Satie di Lecce e nel 2016 il secondo premio al concorso internazionale Rospigliosi di Lamporecchio.

Tra il 2008 e il 2012 (vinta l'idoneità nell'ottobre 2008) viene chiamato nella stagione concertistica a ricoprire il ruolo di violino di fila nell'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

Dall'ottobre 2010 a marzo 2012 ricopre il ruolo di spalla nell'Orchestra Nazionale dei Conservatori con tournèe in Francia (settembre 2011) e Cina (ottobre 2011).

Nel febbraio 2013 suona come solista il concerto inedito di Beethoven per violino e orchestra accompagnato dall'Orchestra Sinfonica del Lario a Cantù (Co) diretta dal Maestro P.Gelmini, nella quale ha ricoperto il ruolo di primo violino negli anni 2009-2012.

È stato nel 2012 socio fondatore e spalla dell'Orchestra Georges Méliès, diretta dal maestro Franco Piersanti.

Viene chiamato nel Marzo 2015 a suonare nella stagione operistica del Teatro Regio di Torino.

Vince nell'ottobre 2012 e nel settembre 2015 il concorso per violino di fila nell'orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, nel giugno 2014 e nel settembre 1015 l'audizione per il ruolo di "concertino dei primi violini con obbligo della spalla" e nel dicembre 2015 l'audizione per Spalla nel medesimo Teatro.

Il 17 dicembre 2016 vince il concorso per violino di fila con obbligo della Spalla indetto dall'Orchestra di Padova e del Veneto dove attualmente ricopre il posto di primo violino di Spalla.

Suona un Enrico Rocca 1912.

• Martedì 17 Ottobre 2017 10:00