INDICAZIONI OPERATIVE PER IMMATRICOLAZIONE
Corsi Accademici di I e II livello (da effettuare entro il 30 settembre)


Premessa

Per l'a.a. 2017/18, il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara, ha previsto la richiesta di immatricolazione, per i corsi accademici di I e II livello, attraverso la modalità on line, come stabilito all'art. 6 del "Regolamento in materia di contribuzione studentesca", decretato in data 4/04/17, n. 827, prot. n. 1646/A3.
PER I TRIENNI E BIENNI: In merito al contributo studentesco, da calcolare in base a quanto previsto nel Regolamento vigente, art. 3 e art. 11 e all'allegato A, è stato predisposto un simulatore nella sezione Didattica per assistere gli studenti, che presentando la certificazione ISEEU compresa tra i 13.000,01 e i 30.000,00 € , debbano calcolare l'importo da versare al Conservatorio. Il Simulatore è raggiungibile da QUI
E' consigliabile fare questa operazione prima di iniziare la procedura di immatricolazione, al fine di conoscere anticipatamente l'importo, e poter proseguire poi con l'inserimento del versamento. La Segreteria didattica è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Si ricorda che coloro che, entro il 30 settembre non sono in possesso della certificazione ISEEU, dovranno versare l'importo massimo previsto nella tabella A del vigente Regolamento.

Introduzione


Per procedere con l'immatricolazione, è necessario collegarsi al link: https://www.servizi.isidata.net/home/ServiziStudenti.aspx .
Dal menu principale, scegliere l'opzione 3." Gestione richiesta di immatricolazione (iscrizione al 1° anno dopo esito positivo esame di ammissione) ". (Fig 01)
Si può accedere a questa procedura solamente se l'esito dell'esame di ammissione è stato superato con "IDONEO E AMMESSO"

Fig 01

Scegliere dal menu a tendina il Conservatorio di Musica di Ferrara, e inserire il codice e la password che vi sono state inviate al momento della domanda di ammissione.
(In caso di smarrimento della password, inserire l'indirizzo E-mail che risulta nei dati del Conservatorio e cliccare su: "Richiedi". Il sistema invierà all’E-mail indicata le credenziali relative). (Fig 02)

Fig 02

Dal menu principale scegliere l'opzione 1."Richiesta di immatricolazione" (Fig 03)

Fig 03

Un messaggio vi chiederà conferma prima di effettuare tale operazione.
La parte relativa ai dati anagrafici non è ovviamente modificabile in questo momento, lo sarà quando sarete immatricolati effettivamente.
Se al momento della richiesta di ammissione si era già proceduto ad inserire l'indicatore ISEEU, si potrà procedere con l'immatricolazione, in caso contrario si dovrà inserire il valore e il numero di protocollo INPS e allegare la certificazione ISEEU nella sezione "Allega documentazione" (vedi Step. 2).

 

STEP 1 - GESTIONE TASSE (Fig 04)

Fig 04

Nella sezione "Tasse", si dovranno inserire i contributi relativi, mentre il piano di studi sarà inserito direttamente dalla Segreteria Didattica.

Si dovrà scegliere nel menu a tendina una tra le seguenti contribuzioni, a seconda dei corsi a cui ci si immatricola, allegare il bollettino in pdf e cliccare su "Inserisci":
- CONTRIBUTO UNICO BIENNI;
- CONTRIBUTO UNICO BIENNIO MUSICOTERAPIA
- CONTRIBUTO UNICO TRIENNIO CANTO;
- CONTRIBUTO UNICO TRIENNIO CLASSICO;
- CONTRIBUTO UNICO TRIENNIO JAZZ
Si dovrà successivamente selezionare nel menu a tendina, allegando sempre il bollettino in pdf e cliccando su "Inserisci":
- Imposta di bollo virtuale
- Quota assicurativa
- QUOTA TASSA ERGO
I versamenti relativi al Contributo Unico, imposta bollo virtuale e quota assicurativa, dovranno essere effettuati tramite c.c.p 14657449 o tramite bonifico IT11T0760113000000014657449 del Conservatorio "Frescobaldi".
Nel caso venga fatto un unico pagamento, allegate per tre volte la stessa ricevuta.
Il versamento QUOTA TASSA ERGO dovrà essere versato sul c.c. n. 68882703 intestato alla Regione Emilia Romagna - Tassa Diritto allo Studio, o con bonifico sull'IBAN IT63X0760102400000068882703.
In caso sia previsto l'esonero dal contributo di iscrizione, per ISEEU inferiore a 13.000,00 €, bisognerà selezionare e allegare la ricevuta di pagamento delle seguenti voci:
-Imposta di bollo virtuale
-Quota assicurativa
-QUOTA TASSA ERGO
Ovviamente non è possibile modificare e/o cancellare le tasse inserite al momento della domanda di ammissione in quanto questa è stata già inserita. Per inserire una nuova tassa relativamente, cliccare su "Inserisci una nuova tassa".

Fig 05

Si ricorda di Inserire la data del versamento nel formato 99/99/9999. La Data incasso non va inserita. A fine inserimento cliccare su "Inserisci". (Fig 05)

 

STEP 2 - ALLEGA DOCUMENTAZIONE (Fig 06)

Fig 06

Nella sezione sopraindicata, si dovrà inserire la certificazione ISEEU, entro e non oltre il 30 settembre, come previsto nel Regolamento vigente e eventuali ulteriore documenti utili ai fini dell' immatricolazione, es diploma di maturità .
Tutte le richieste saranno vagliate dalla segreteria del Conservatorio, che vi manderà comunicazione dell'avvenuta accettazione e al termine della procedura (ovvero una volta allegate le tasse e le certificazioni richieste) vi invierà la domanda di immatricolazione protocollata direttamente via email .