CONTRABBASSO: PROGRAMMI ESAMI DI STATO

Durata del corso: 7 anni

5 anni corso inferiore e 2 anni corso superiore

Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 20 anni

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore (V anno)

•    1. Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
•    2. Esecuzione di due studi scelti dalla commissione fra due di Isaia Billè (vol. quinto del metodo completo) e tre del settimo libro parte seconda di Franz Simandl.
•    3. Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico antico assegnato dalla commissione un'ora prima dell'esecuzione e preparato dal candidato in apposita stanza. (NB: Si considera antico il repertorio dell'epoca di Bach fino al primo Mozart, Nota dell'insegnante).
•    4. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà, e trasporto di non oltre un tono sopra o sotto di facile brano.
•    Prova di cultura : Storia tecnologia ed evoluzione del contrabbasso (Testi suggeriti: Salvatore Carlin, Il contrabbasso - Berbèn, Ancona; Anthony Baines, in Storia degli strumenti musicali, la sezione dedicata al contrabbasso, Rizzoli, Milano).

Programma degli Esami di Diploma
  • 1. Esecuzione di un pezzo da Concerto a scelta della commissione fra due presentati dal candidato.
  • 2. Esecuzione di uno studio a scelta della commissione fra due di Annibale Mengoli (20 Studi di concerto); due di Italo Caimmi (La tecnica superiore del contrabbasso); due di Billè (Settimo vol. del metodo completo).
  • 3. Interpretazione di un pezzo di media difficoltà per contrabbasso e pianoforte assegnato dalla commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 4. Esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno assegnato dalla commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • Prova di cultura: dar prova di conoscere la più importante letteratura solistica da camera ed orchestrale del contrabbasso ed i trattati didattici più noti.

ATTENZIONE: Si suggerisce caldamente agli esaminandi di presentarsi con uno strumento ben regolato e dal timbro più che accettabile. Non occorre uno strumento costoso, ma con una corretta messa a punto (corde, ponte, archetto ecc.). Grazie per la collaborazione.

Programmi esami di promozione corsi principali Programma esami di promozione contrabbasso

Per eventuali chiarimenti contatta l'insegnante: alfredotrebbi@tiscali.it