Durata del corso: 7 anni
5 anni corso inferiore e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 20 anni
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore (V anno)
  • 1. Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
  • 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti:
    Cavallini: 30 Capricci (ed. Ricordi) n. 3, op. 1; n. 4, op.2; n. 4 op. 3; n.3, op. 4; n. 2 op.5.
    Baermann: 12 esercizi op. 30 (Ed. Costellat) nn. 3 e 6.
    R. Stark: 24 Studi op. 49 (Ed. Schmid) nn. 2, 3, 6, 9 e 23.
  • 3. Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 4. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà e trasporto di un facile brano per clarinetto in La e in Do.
  • Prova di cultura: dar prova di saper suonare il clarinetto basso e di conoscere la costruzione dello strumento.

Programma degli Esami di Diploma
  • 1.
    a) Esecuzione del Concerto n. 2 di Weber per clarinetto e pianoforte;
    b) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato.
  • 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra 6 presentati dal candidato e scelti fra i seguenti:
    - Stark: op. 51, 24 Grandi Studi (Ed. Schmid) nn. 3, 4, 9, 12, 15 e 20.
    - Magnani: 10 Studi - Capriccio di Grande difficoltà - (ed. Evette e Schaeffer) nn. 3, 8 e 10.
    - Marasco: 10 Studi (Ed. Ricordi) nn. 2, 4, e 6.
  • 3. Esecuzione di un importante brano assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 4. Lettura estemporanea di un importante brano e trasporto non oltre un tono sotto o sopra di un brano di media difficoltà.
  • Prove di cultura:
    a) Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame;
    b) Storia del clarinetto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI CLARINETTO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura:
a) "Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame." Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.