Durata del corso: 5 anni
Età minima e massima di ammissione donne: 16 anni - 25 anni
Età minima e massima di ammissione uomini: 18 anni - 26 anni

Programma dell'Esame di Compimento del Corso Inferiore
  • 1. Esecuzione di scale e arpeggi.
  • 2. Esecuzione di un solfeggio corrispondente al programma del III corso, estratto a sorte tra sei preparati dal candidato.
  • 3. Esecuzione di una composizione di musica da camera antica italiana e di un brano di opera preferibilmente con recitativo.
  • 4. Lettura a prima vista di un facile solfeggio.
Programma dell'Esame di Diploma
  • 1. Esecuzione di due vocalizzi: uno, estratto a sorte, fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nel repertorio dei vocalizzi per l'insegnamento del bel canto; e uno, estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nella raccolta "Vocalizzazione nello stile moderno" (Ediz. Ricordi).
  • 2. Esecuzione di due pezzi preparati dal candidato; il primo scelto fra le opere più importanti dell'antica scuola italiana fino a tutto l'Ottocento; il secondo tra le liriche e le opere teatrali moderne più accreditate.
  • 3. Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla Commissione esaminatrice.
  • 4. Lettura estemporanea di una melodia di media difficoltà.
  • Prova di cultura: dar prova di conoscere la fisiologia e l'igiene degli organi vocali.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAMI DI CANTO (C.M. 28 marzo 1985) :
Canto (ramo cantanti)
Esami di Diploma
Prova n. 3
"Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dlla Commissione esaminatrice" Il candidato potrà avvalersi di un accompagnatore al pianoforte nella ultima ora.