Durata del corso: 10 anni
5 anni corso inferiore, 3 anni corso medio e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 15 anni

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
  • 1.Esecuzione di due degli studi di Duport estratti a sorte fra 12 preparati.
  • 2.
    a) Esecuzione della Sonata in sol minore di B. Marcello.
    b) Esecuzione di scale ed arpeggi (di 3ª e 5ª) di 4 ottave in tutti i toni.
Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio
  • 1.Esecuzione di una sonata antica di autore italiano.
  • 2.Esecuzione di tre tempi di una Suite di Bach per violoncello solo.
  • 3.Esecuzione di un concerto di media difficoltà o di un pezzo da concerto equivalente.
  • 4.Esecuzione di due studi estratti a sorte, uno fra quattro di Popper dell'Op. 73, e uno fra quattro capricci di Servais presentati dal candidato.
  • 5.Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno, assegnato dalla Commissione un'ora prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 6.Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano.
  • Prova di cultura:
    Storia del violoncello.
Programma degli Esami di Diploma
  • 1.Esecuzione di una sonata antica scelta dal candidato fra quelle di Valentini in mi magg.; Locatelli in re magg.; Boccherini in la magg., e Haydn in do magg.
  • 2.Esecuzione di uno, o più tempi scelti dalla Commissione in due Suites di Bach per violoncello solo, presentate dal candidato.
  • 3.Esecuzione di un concerto di autore moderno.
  • 4.Esecuzione di uno Studio di Grützmacher op. 38 II parte (esclusi i n. 13 e 14) tra quattro presentati dal candidato, e uno dei dodici capricci del Piatti, entrambi estratti a sorte.
  • 5.Interpretazione di un importante brano assegnato dalla Commissione sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 6.Lettura estemporanea.
  • 7.Saggio di lezione da tenersi ad un alunno (dal I al IV corso).
  • Prova di cultura:
    Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per violoncello, e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata per pianoforte e violoncello.