Durata del corso: 10 anni
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 15 anni

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
  • 1.
    a) Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto a sorte 24 ore prima dell'esame fra tutti quelli a corde semplici trascritti per la viola;
    b) esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie, estratto a sorte 24 ore prima dell'esame, fra tre presentati dal candidato.
  • 2. Esecuzione di scale e di arpeggi di terza e quinta (a corde semplici) di tre ottave legate e sciolte; e le scale di do magg., re magg., mi b. magg. di due ottave in terze e in ottave sciolte.
  • 3. Esecuzione di una facile sonata antica, preferibilmente italiana, con accompagnamento di pianoforte.
Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio
  • 1. Esecuzione di un Concerto a scelta del candidato.
  • 2. Esecuzione di una sonata per viola sola di J.S. Bach (tra le quattro trascritte dal violoncello).
  • 3. Esecuzione di quattro studi, estratti a sorte seduta stante, tra quattro di Kreutzer, quattro di Rode, quattro di Gaviniés (trascritti dal violino per la viola) e quattro tra i più difficili di Campagnoli, presentati dal candidato.
  • 4. Esecuzione di un brano assegnato dalla Commissione, sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 5. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà, e trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.
  • Prova di cultura: Storia della viola
Programma degli Esami di Diploma
  • 1. Esecuzione di un pezzo da Concerto (o di un Concerto).
  • 2. Esecuzione di una Sonata di Bach (trascritta per viola da Consolini dalle Sonate e Partite per violino solo) e di una Sonata moderna per pianoforte e viola.
  • 3. Esecuzione di una Sonata del '600 o '700 (anche fra quelle trascritte dal violino o violoncello). N.B. - In queste tre prove il candidato eseguirà per intero i tempi scelti dalla Commissione.
  • 4. Esecuzione di due studi, estratti a sorte seduta stante, fra sei presentati dal candidato e scelti due tra quelli di Anzoletti, due tra quelli di Hermann (op.18) e due tra quelli di Palaschko (op.44 e 62).
  • 5. Esecuzione di un importante brano di musica, assegnato dalla Commissione sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 6. Lettura estemporanea.
  • 7. Saggio di lezione da tenersi ad un alunno (dal I al VI corso).
  • Prova di cultura:
    Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per viola, e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata.