TROMBA

4 anni corso inferiore e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 20 anni

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
  • 1. Esecuzione di un pezzo con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
    - Becker : Andante e Rondo' - Ed. Rahter - Lipsia.
    - Schroen : Sei piccoli pezzi caratteristici - Ed. Rahter - Lipsia.
    - Schroen : Salonstück - nn. 1 e 2 - Ed. Rather - Grosse Reichenstr. 49, Amburgo.
    - M. Bordogni : nn. 3 e 8 da 13 nuovi vocalizzi per soprano o tenore, Op. 8 - Ed. Ricordi (da eseguirsi nella Tromba in si b.).
  • 2. Esecuzione di due studi, estratti a sorte, fra i seguenti:
    - Fuss : nn. 2, 4, 6, 7, 12, 18 (Fuss. j. 18 studi) Musikalen - S. Philipp e Sohn, Berlin.
    - S. Peretti : nn. 2, 5, 6, 9, 10 e 20 della raccolta di studi in tutti i toni, di autori diversi (parte seconda del metodo per tromba in si b. - Ed. Ricordi - da pag. 19 a pag. 37).
  • 3. Lettura a prima vista e trasporto in tutti i toni di un brano.
  • Prova di cultura:
    Esecuzione di un brano con la tromba in La e trasporti adeguati.
Programma degli Esami di Diploma
    - L. Leisering : Concertino - Ed. E. Fischer Bremen New York.
    - A. Savard : Pezzo di concorso - Ed. Evette e Schaffer, Parigi. Passage du Gran Cerf - 18 e 20.
    - J. Guy - Ropartz - Andante e allegro per cornetta in si b. - Ed. A. Dupont - Metzener Nancy - 7 Rue Gambetta.
    - Alban Forster: Concerto per trompete si b. - Ed. D. Rahter Grosse Reichestr. 49 - Amburgo.
    - M. Bordogni: dai 12 nuovi vocalizzi per soprano o tenore op. 8 - Ed Ricordi - nn. 4 e 5 da eseguirsi nella tromba in sib.
  • 2. Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra i seguenti:
    - C. Kopprask : (Fascicolo 2Ú - per cornetta in si b.), nn. 36, 39, 45, 46, 58, 59.
    - S. Peretti : nn. 1, 2, 3, 4, 7, e 8 dalla Raccolta di "Studi di perfezionamento" di autori diversi (parte seconda del metodo per tromba in si b. ) - Ed. Ricordi.
  • 3. Interpretazione, previo studio di tre ore, in stanza chiusa, di un pezzo di media difficolta', assegnato dalla Commissione.
  • 4. Lettura e trasporto a prima vista e in tutti i toni di un brano di media difficolta' assegnato dalla Commissione.
  • Prova di cultura:
    Dar prova di conoscere la tecnica e costruzione della tromba, la sua storia e i metodi didattici piu' noti.

TROMBONE

Durata del corso: 6 anni
4 anni corso inferiore e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 11 anni - 20 anni
Materie complementari obbligatorie:
  1. Teoria e Solfeggio: 3 anni nel corso inferiore dal 1Ú con esame conclusivo
  2. Armonia Complementare: 1 anno nel corso superiore con esame conclusivo
  3. Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel corso superiore con esame conclusivo
  4. Esercitazioni Corali :per tutta la durata del corso, eccetto gli anni con esame di compimento e diploma
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
  • 1. Esecuzione di un pezzo facile con accompagnamento di pianoforte, scelto dal candidato fra i seguenti:
    a) M. Bordogni : nn. 3 e 8 da 12 Nuovi Vocalizzi per soprano o tenore op. 8, Ed. Ricordi, da eseguirsi in chiave di tenore.
    b) P. V. De La Nux: Solo de Concours pour trombone - Ed. Evette e Schaffer, Parigi, Passage du Grand Cerf 18 e 20.
  • 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti :
    a) S. Peretti : nn. 1, 4, 14, 20, 21, 26, dalla raccolta di Studi in tutti i toni di autori diversi (Parte seconda, da pag. 11 a pag. 37 del Metodo per trombone a macchina Ed. Ricordi).
    b) G. Kopprash: (Fascicolo 1Ú per trombone tenore) numeri 3, 10, 14, 18, 20, 23, Ed. Breitkopf-Hartel, Leipzig.
  • 3. Lettura estemporanea e trasporto nei toni usati pel trombone tenore di un brano facile dato dalla Commissione.
  • 4. Esecuzione col trombone a tiro di un breve e facile brano assegnato dalla Commissione.
Programma degli Esami di Diploma
  • 1. Esecuzione di un pezzo con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti :
    Paul Vidal : Solo di concerto per trombone tenore - Ed.V. Girold, Boulevard Montmartre, Parigi.
    A. Guilman : Morceau Sjmphonique - E. A. Durand, Parigi.
    M. Bordogni : dai 12 nuovi vocalizzi per soprano o tenore Op. 8 - Ed. Ricordi, nn. 4 e 5, da eseguirsi in chiave di tenore.
  • 2. Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra i seguenti :
    S. Peretti : nn. 3, 4, 11 e 15 della raccolta di studi di perfezionamento di autori diversi (parte 2a del Metodo per trombone a macchina, Ed Ricordi).
    G. Bimboni : nn. 4, 5, 10 e 15 dai 24 Studi, Parte 3a del Metodo per trombone, edito da Bratti & C. di Saporetti e Cappelli, Firenze.
  • 3. Interpretazione di un pezzo di media difficoltà previo studio di tre ore, assegnato dalla Commissione.
  • 4. Lettura estemporanea e trasporto nei toni usati per il trombone tenore, di un brano di media difficoltà.
  • Prove di cultura :
    Esecuzione di un brano di media difficoltà col trombone a tiro, altro col trombone in do e trasporti adeguati. Dare prova di conoscere la costruzione del trombone, la storia del trombone e i metodi didattici più noti.

Programmi esame di promozione
Materia di insegnamento: Tromba

Docente: Martina Dainelli

Programma esame di promozione per l’accesso al 2° anno

1. Due scale maggiori e due minori a scelta (2# - 2b)
2. S.Hering I parte: due studi a scelta tra n°85 - 89 - 96 - 97 - 98
3. Lettura estemporanea e trasporto (1tono sopra e 1tono sotto) di un semplice brano

Programma esame di promozione per l’accesso al 3° anno

1. Due scale maggiori e due scale minori a scelta (4# - 4b)
2. G.Kopprash I parte: uno studio a scelta tra n°12 - 15 - 19
3. Gatti I parte: uno studio a scelta dagli studietti in diverse tonalità (pag.48 etc.)
4. Lettura estemporanea e trasporto (tromba in do, reb, la, lab)

Programma esame di promozione per l’accesso al 4° anno

1. Due scale maggiori e due scale minori  a scelta