Durata del corso: 7 anni
5 anni corso inferiore e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 18 anni

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore (V anno)
  • Pezzo d'obbligo: P. Bonneau "Suite" per sassofono contralto e pianoforte.
  • Studi: studio melodico con abbellimenti;
  • Studi: studio di meccanismo
  • Studi: studio ritmico; da estrarre a sorte fra nove studi del 5Ú anno presentati dal candidato.
  • Pezzo a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
  • Pezzo di media difficoltà assegnato dalla commissione tre ore prima dell'esecuzione.
  • Scale maggiori e minori a elevata velocità; Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà; Trasporto un tono sopra e un tono sotto di un brano facile.
  • Prova di cultura: conoscenza della storia e della famiglia del sassofono.
Programma degli Esami di Diploma
  • Pezzo d'obbligo: H.Villa-Lobos "Fantasia" per sassofono soprano e pianoforte; J.Ibert "Concertino da camera" per sassofono contralto e pianoforte F: Martin "Ballade" per sassofono tenore e pianoforte.
  • Studi: Studio melodico fiorito; Studio tecnico di perfezionamento; Studio ritmico di elevata difficoltà; da estrarre a sorte fra nove studi del 7Ú anno presentati dal candidato.
  • Pezzo da concerto a scelta del candidato con accompagnamento di pianoforte.
  • Pezzo da tre ore scelto dalla commissione.
  • Lettura a prima vista; trasporto un tono sopra e un tono sotto e conoscenza pratica delle chiavi di mezzo soprano e baritono. Prova di sezione ritmica moderna
  • Prova di cultura: concertazione di un brano di insieme assegnato ventiquattro ore prima dell'esame; conoscenza della letteratura e della storia del sassofono.