durata del corso: 10 anni
5 anni corso inferiore, 3 anni corso medio e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 15 anni

Esami di Compimento del Corso Inferiore (V anno)
  • A) Prove di pianoforte:
    a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi: n. 5, 7, 9, 24, 28, 44.
    b) Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra i seguenti numeri: IX, XII, XVII.
    c) Esecuzione di una sonata di Beethoven scelta fra le seguenti: do minore n. 5; mi maggiore, n. 9; mi b., n. 4.
    d) Lettura a prima vista di una breve e facile composizione.
  • B) Prove di organo:
    a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 10 preparati pel solo pedale del metodo del Bossi e Tebaldini.
    b) Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del "Gradus ad Parnassum" del Remondi oppure dai 24 studi 1Ú volume dello Scheider (Ed. Peters).
    c) Esecuzione di un trio scelto tra i più facili del Renner (Ediz. Capra) e fra quelli del Rheinberger (Ediz. Forberg, Lipsia).
    d) Improvvisazione all'organo di un piccolo giro armonico a 4 parti con modulazioni alle tonalità vicine prestabilite dalla Commissione.
    e) Contrappuntare a 3 parti per iscritto in stile florido imitato, nel tempo massimo di tre ore, un breve tema dato dalla Commissione e posto dal candidato prima nella parte acuta, poi nella grave.
Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio (VIII anno)
  • 1.
    a) Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra due preparati e scelti dal 2Ú, 3Ú e 4Ú volume dell'edizione Peters.
    b) Esecuzione di una composizione tra le più importanti per organo del Frescobaldi estratta a sorte fra tre preparate e scelte dal candidato nell'edizione Maurice Senart di Parigi, revisione Bonnet (Fiori musicali).
  • 2.
    a) Esecuzione di una sonata o di un preludio e fuga per organo di Mendelssohn.
    b) Esecuzione di una composizione per organo di César Franck estratta a sorte fra le seguenti: Pezzo eroico; Pastorale in mi magg.; Preludio, fuga e variazioni in si minore.
  • 3.
    a) Lettura a prima vista di un facile brano per organo con pedale obbligato e trasporto di un tono sopra o sotto di un altro brano pel solo manuale.
    b) Lettura a prima vista di un facile brano di partitura vocale a 3 voci nelle proprie chiavi.
  • 4. Interpretazione sull'organo di un facile pezzo assegnato dalla Commissione previo studio di 3 ore a porte chiuse.
  • 5. Composizione di una fughetta a 2 parti su tema dato per organo (solo manuale) previo studio di 8 ore a porte chiuse.
  • 6. Accompagnamento di una melodia gregoriana di genere sillabico nel modo originale; accompagnamento e trasporto di un'altra pure di genere sillabico.
  • Prove di cultura:
    a) Storia dell'organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell'organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati didattici più noti.
Programma degli Esami di Diploma (X anno)
  • 1.
    a) Esecuzione di una composizione per organo scelta fra le seguenti di Bach: Passacaglia in do minore; Fantasia e Fuga in sol maggiore; Toccata Adagio e Fuga in do maggiore; Preludio e Tripla Fuga in mi b.; Preludio e Fuga in re maggiore.
    b) Esecuzione di un importante corale per organo di Bach estratto a sorte fra due scelti dai vol. V, VI e VII dell'edizione Peters.
  • 2.
    a) Esecuzione di una composizione di C sar Franck o di Marco Enrico Bossi estratta a sorte fra le seguenti: Franck: 3 corali, Priere in do minore, Finale in si b.; M.E. Bossi: Pezzo Eroico, Tema e variazioni, Studio sinfonico.
    b) Esecuzione di una composizione moderna scelta dal candidato.
  • 3. Interpretazione sull'organo di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione previo studio di tre ore.
  • 4.
    a) Improvvisazione all'organo di un breve preludietto o versetto su facile tema assegnato dalla Commissione;
    b) Composizione di una fughetta a 3 parti per organo su tema assegnato dalla Commissione;
    c) Composizione di un breve mottetto ad una voce con accompagnamento di organo su testo latino assegnato dalla Commissione. Durante tale prova e quella precedente, di cui alla lett. b), per le quali sono assegnate, rispettivamente, 12 e 10 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza.
  • 5.
    a) Accenno con la voce, e di poi accompagnamento con l'organo, di una melodia gregoriana (genere neumatico) nella modalità originale, e di un'altra trasportandola;
    b) Lettura a prima vista di un brano di partitura vocale a 4 voci nelle proprie chiavi;
    c) Trasporto di tonalità di un facile brano per organo.
  • Prova di cultura:
    Discussione sul metodo d'insegnamento dell'organo e sulla teoria del canto gregoriano.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAME DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA (C.M. 28 marzo 1985)
Compimento Corso Inferiore
B) Prove di organo:
b) "Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del "Gradus ad Parnassum" del Remondi oppure dai 24 studi 1Ú volume dello Scheider (Ed. Peters)". Gli studi da estrarre a sorte sono a scelta del candidato.
Compimento Corso Medio:
l'esame dovrà svolgersi in almeno due giorni.