.

7 anni di corso inferiore e 2 anni di corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 15 anni
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
  • 1. Esecuzione di pezzo scelto dal candidato fra i seguenti:
Rousseau: Variations sur un thème pastoral.
Pierne' : Improptu caprice
Tedeschi: Suite (1Ú e 2Ú tempo). Anacreontica.
Tournier: Tema con variazioni. Vers la source dans le bois. Au matin (étude de concert).
  • 2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti, tre, fra i 48 studi di Dizi-Tedeschi, e tre fra i "forty studies" di Bochsa.
  • 3. Esecuzione della parte di 1a arpa di orchestra delle opere:
Wagner: Incantesimo del fuoco (Walkiria);
Mascagni: Inno al sole (Iris);
e di un brano del repertorio sinfonico dato dalla Commissione.
  • 4. Lettura estemporanea di un brano di media difficolta' e trasporto, non oltre un tono sopra e sotto, di un facile o brano.
  • Prova di cultura: Storia dell'arpa.
Programma degli Esami di Diploma
  • 1. Esecuzione di un programma di concerto (della durata di circa 40 minuti) nel quale devono figurare, oltre a uno dei pezzi: "Todestanz di Poenitz" e "Jardin mouillé'" di J. de la Presle, musiche di classici clavicembalisti e di repertorio arpistico.
  • 2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6.
  • 3. Esecuzione di un pezzo assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • Prova di cultura: dar prova di conoscere la più significativa letteratura per arpa e i trattati didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAME DI ARPA DIATONICA (C.M. 28 MARZO 1985):
Esami di Diploma:
Prova n. 2 "Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6" : l'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell'inizio del pezzo estratto.