Durata del corso: 7 anni
5 anni corso inferiore e 2 anni corso superiore
Età minima e massima di ammissione: 9 anni - 20 anni

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore (V anno)
  • 1. Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
  • 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei dei seguenti :
    J. Andersen, op. 30 nn. 12, 15, 23 (dai 24 esercizi istruttivi editi da Rühle & Wendling di Lipsia);
    E. Kohler, op. 33 (3a parte) nn. 1, 4, 8, (dagli 8 grandi studi editi da J. H. Zimmermann di Lipsia);
    G. Briccialdi, nn. 9, 16, 21 (dagli studi editi da G. Ricordi);
    A. B. Fürstenau, op. 107, nn. 5, 11, 16 (dai 26 esercizi editi da H. Litolff-Braunschweig).
  • 3. Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 4. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà, e trasporto di non oltre un tono sopra o sotto di facile brano.
  • Prova di cultura :
    Dare prova di saper suonare l'ottavino e dimostrare di conoscere la costruzione del flauto.
Programma degli Esami di Diploma
  • 1. Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
  • 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra 6 dei seguenti :
    J. Andersen : Op. 15 nn. 6, 12, 17 (dai 24 grandi studi editi da Rühle & Wendling di Lipsia);
    J. Andersen : Op. 60 nn. 5, 16, 18 (dai 24 grandi studi di virtuosità editi da J. H. Zimmermann di Lipsia);
    J. Andersen : Op. 63 nn. 8, 12, 13 (dai 24 studi tecnici editi da W. Hansen, Lipsia);
    J. Herman : nn. 4, 5, 6, (dai 12 grandes etudes de style editi da Choudens di Parigi).
  • 3. Esecuzione di un pezzo da Concerto assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
  • 4. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà, e trasporto di non oltre un tono sopra e sotto.
  • Prove di cultura :
    Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell'esame. Storia del flauto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura per flauto e i trattati didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI FLAUTO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura :
a) "Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame". Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.