(Comune a tutti gli allievi dei corsi che abbiano l'obbligo di tale corso compresi quelli di composizione del corso medio).
Il candidato estrarrà a sorte tre fra tutti gli argomenti qui numerati e risponderà alle interrogazioni della Commissione sugli argomenti medesimi:
A) Fondamenti fisici della musica:
  • 1. Fondamenti fisici del ritmo - Il fenomeno della oscillazione pendolare e sua legge - Il metronomo.
  • 2. Produzione del suono - Le vibrazioni dei corpi sonori.
  • 3. Trasmissione del suono - Riflessione del suono: eco e la risonanza.
  • 4. Le qualità del suono: altezza, intensità, timbro, loro cause.
  • 5. Il fenomeno dei suoni armonici: sua causa, sua importanza come base della tonalità, e sue applicazioni nel meccanismo sonoro degli strumenti.
  • 6. Scala naturale e scala temperata.
  • 7. Il fenomeno della oscillazione simpatica: le casse di risonanza.
  • 8. Il fenomeno dei battimenti: il terzo suono di Tartini.
  • 9. Classificazione degli strumenti musicali.
B) Storia della musica:
l'antichità:
  • 1. Origini della musica - I primi strumenti - La musica della mitologia.
  • 2. La musica dei selvaggi e dei primi popoli storici (Egiziani, Cinesi, Assiri e Babilonesi, Ebrei).
  • 3. La musica dei Greci e dei Romani.
Il Medio Evo:
  • 4. La musica dei primi cristiani: il canto gregoriano nei suoi caratteri modali e ritmici.
  • 5. Gli inizi della polifonia - Il contrappunto medioevale - Compositori e teorici.
  • 6. La scrittura musicale medioevale, considerata specialmente in relazione alle origini della scrittura odierna.
  • 7. Guido d'Arezzo e il sistema musicale medioevale - La solmisazione.
  • 8. Musica popolare e teatro nel medioevo - Trovatori e menestrelli.
  • 9. La prima rinascita italiana: l'"ars nova" (madrigali, cacce, canzoni, ballate) - Strumenti in uso nel tempo.
  • 10. Sviluppo del contrappunto vocale: la scuola fiamminga.
  • 11. Le scuole polifoniche italiane del sec. XVI - Teorici e compositori - Semplificazione e purificazione della polifonia vocale - Riforma e controriforma: il Corale - Palestrina - I due Gabrieli, Marenzio, Gesualdo, Vecchi, Banchieri, Croce, Gastoldi - La progressiva tendenza espressiva, drammatica, rappresentativa.
  • 12. Sguardo riassuntivo alle forme di musica polifonica vocale cinquecentesca - Musica sacra: mottetti, messe, salmi, responsori, improperii - Musica profana: frottola, villanelle, canzonette, madrigali, balletti, madrigali drammatici, intermezzi.
I tempi moderni:
  • 13. Graduale conquista della tonalità moderna e dei nuovi mezzi espressivi - Strumenti a pizzico, ad arco e a fiato.
  • 14. Origini del melodramma.
  • 15. Origini e primo fiorire dell'Oratorio - Giacomo Carissimi - La Cantata e il Duetto da camera.
  • 16. Monteverdi e la scuola veneziana. - La scuola romana.
  • 17. l'opera napoletana - Alessandro Scarlatti - l'opera buffa e l'opera sentimentale.
  • 18. Sviluppo musicale del Melodramma (recitativo, aria, finale, strumentazione espressiva) - Decadenza artistica.
  • 19. La riforma di Gluck e Calzabigi - Teorici del melodramma - Satire e parodie in Italia e fuori.
  • 20. Il melodramma nazionale in Francia (da Lulli e Rameau ai nostri giorni) in Germania, (da Schuetz sino a Mozart e Weber) e in Inghilterra (Purcell).
  • 21. Trapianto dell'opera italiana in Francia e in Germania; Piccinni, Sacchini, Cherubini, Spontini, Rossini - l'opera italiana in Russia: Galuppi, Cimarosa, Paisiello, Sarti.
  • 22. l'opera italiana nel secolo XIX: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, autori minori: Il melodramma contemporaneo.
  • 23. Riccardo Wagner: Importanza musicale e artistica, e caratteri nazionali della sua produzione. I post- wagneriani.
  • 24. Origini e prime forme della musica strumentale moderna:canzone, fantasia, ricercare, toccata e fuga.
  • 25. La musica strumentale nel secolo XVII: La "Suite" e le sue origini; La Partita, Sonata da Chiesa e da camera. Compositori organisti, violinisti e cembalisti italiani e stranieri.
  • 26. La musica strumentale italiana nel secolo XVIII: Concerto grosso e concerto solista. Origini italiane della Sonata e della Sinfonia moderna. Cenni storici sull'organo, sul violino, sul pianoforte e sul clavicembalo (cembalari, organari, liutai).
  • 27. Bach e Haendel.
  • 28. Haydn, Mozart, Beethoven.
  • 29. Il periodo romantico.
  • 30. La musica strumentale nei secoli XIX e XX: il poema sinfonico e la musica a programma dal Vivaldi in poi.
  • 31. Le giovani scuole nazionali: Russia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Cecoslovacchia, Ungheria, Italia.
  • 32. Sguardo riassuntivo alle forme di musica svoltesi dalla fine del cinquecento in poi.
N.B. - Durante questo primo biennio lo studio della materia deve essere compiuto con particolare riguardo alla musica italiana, e mirando a scopi pratici e a mettere in luce i principali fatti e le principali figure.
(Per gli Allievi Compositori e i Direttori d'Orchestra del Corso Superiore)
Prova scritta: analisi e critica di una composizione moderna o contemporanea assegnata dalla Commissione. La prova sarà tenuta in stanza chiusa nel tempo massimo di ore 10.
Prove orali:
A) Interrogazioni su due dei seguenti argomenti estratti a sorte dal candidato (Durata della prova 30 minuti):
I. - Fondamenti estetici della musica.
  • 1. Ritmica: Ritmo fisico e ritmo estetico - La configurazione ritmica del discorso musicale - Il Kolon - Sue varietà e caratteristiche espressive - l'inciso - La frase e il periodo - Motivi del collegamento - Ritmo e misura.
  • 2. Armonica: Concetti di genere, modo e tono - Melodia, armonia,timbro - Le scale, le graduali conquiste nel campo della tonalità.
  • 3. Poetica musicale: I caratteri fondamentali del discorso musicale - La modulazione in tutte le sue varietà (ritmica, modale, tonale, di genere, dinamica, espressiva).
II. - Teorie sulle origini della musica.
  • 4. Teoria e illustrazione storica, critica e tecnica delle forme musicali, dalla musica primitiva a tutto il medioevo.
  • 5. Nozioni di paleografia ed esercizi di lettura e di trascrizione sulla musica gregoriana e su qualche facile composizione polifonica sino a tutta l'Ars Nova.
  • 6. Esercitazioni bibliografiche.
  • 7. Teoria e illustrazione storica, critica e tecnica delle forme musicali dal medioevo in poi.
  • 8. Nozioni di paleografia ed esercizi di lettura e di trascrizione (liuto, organo, notazione dal quattrocento in poi).
  • 9. Esercitazioni bibliografiche: Esposizione critica della bibliografia relativa ad ogni periodo storico, con speciale considerazione della produzione italiana, particolarmente della teorica per i secoli XV-XVIII e delle trattazioni monografiche e delle ricerche erudite per i secoli XVIII-XX.
  • 10. Nozioni storiche sugli editori e sulle edizioni di musica pratica da Ottaviano dE' Petrucci ai nostri giorni, con speciale considerazione delle edizioni di musica italiana fatte all'estero nei secoli XVII, XVIII e XIX.
B) Discussione storica critica e tecnica (con lettura al pianoforte) di due brevi opere d'arte (o brani d'opere d'arte di maggiore estensione) estratte a sorte ed offerte all'esame estemporaneo del candidato. Tale programma si intenderà compiuto, con maggiore larghezza ed elevatezza d'intendimenti che nel corso inferiore, approfondendo lo studio delle scuole , degli stili, dei trapassi di stile e degli autori più importanti, senza trascurare i minori, con ampia disamina e illustrazione di testi e d'opere d'arte nell'intento di illuminare, soprattutto, i quattro momenti universali della storia italiana:
  • a) l'Ars Nova;
  • b) la riforma palestriniana;
  • c) il melodramma;
  • d) le origini della sonata e della sinfonia moderna.

 

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