Corso libero di Viola da Gamba

Categoria
Corsi liberi
Data
Giovedì 7 Dicembre 2017 - Sabato 30 Giugno 2018
Luogo
Conservatorio Frescobaldi - Sede - Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara FE, Italia
Telefono
0532207412
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
File Allegato

Il Corso Libero è di livello iniziale, propedeutico alla pratica della viola da gamba e alla musica d’assieme rinascimentale. La viola, assieme al canto, al liuto e la flauto dolce è strumento base nella didattica rinascimentale. Offre un facile approccio all’esecuzione musicale e a tutto il repertorio polifonico.

Il corso è aperto a coloro che vogliano avvicinarsi alla pratica della viola da gamba. La viola da gamba rinascimentale è una famiglia strumentale composta da tre taglie, di dimensioni differenziate, che suonano le parti di soprano (viola soprano) contralto e tenore (viola tenore/basso) e basso (viola basso) della musica polifonica.

 

L’apprendimento comporta principalmente l’uso dell’arco, impugnato in modo diverso dagli archi moderni, e la pratica della mano sinistra sulla tastiera, facilitata nella corretta produzione dei suoni dalla presenza di tasti (come nel liuto e nella chitarra). L’insegnamento avverrà quanto più possibile per gruppi - duo, trio e quartetto - di strumenti di taglie differenziate, scelte dall’insegnante secondo le disponibilità di strumenti (sarà possibile affittarli) e la predisposizione dell’allievo.

 

L’insegnamento di gruppo intende disporre da subito l’allievo alla musica d’assieme.

 

Gianni Lazzari è insegnante di Flauto al Conservatorio di Ferrara. E’ collezionista e studioso di flauti antichi e cura per il conservatorio di Ferrara la rassegna Le giornate del flauto antico e moderno.

Da molti anni si dedica alla viola da gamba, dapprima come allievo di Alberto Rasi presso il Conservatorio di Verona, quindi in masterclass con Cristiano Contadin, Patxi Montero e Rosita Ippolito.

Nel 2005 ha progettato e diretto per alcuni anni i corsi di musica rinascimentale del Conservatorio di Ferrara, formando un variegato ensemble che ha diretto alla viola in numerosi concerti. Suona la viola soprano nel Primrose consort (musica inglese) e nel quartetto di viole Il bel humore (musica italiana).

 

Struttura del corso

Il corso è finalizzato allo studio della Viola da Gamba e del repertorio rinascimentale e barocco. La frequenza al corso gli studenti interni sarà riconosciuta con 4 crediti formativi ai fini del riconoscimento di tirocini, stage o altre attività.

Calendario delle lezioni

Gli incontri avverranno nel tardo pomeriggio di martedì o venerdì, in orario da concordare, presso i locali del conservatorio da Dicembre 2017 a Giugno 2018.

Gli orari delle attività verranno concordati con il docente all’inizio del corso, in base all’articolazione dei gruppi di lavoro e alle esigenze didattiche.

Modalità di iscrizione e regolamento

Per iscriversi al corso occorre consegnare copia del modulo allegato, entro il 6 dicembre, all'Ufficio Produzioni del Conservatorio “Frescobaldi”, Largo Michelangelo Antonioni, 1 – 44121 FERRARA, oppure inviare il modulo via mail a produzioni@consfe.it. Il modulo, unitamente alla brochure del corso, sono allegati nel riquadro delle informazioni di questo articolo in basso a destra. (LINK)

Eventuali lezioni rimandate per motivi organizzativi saranno recuperate entro il mese di giugno. Nel caso in cui il corso non sia attivato, gli iscritti saranno avvertiti per tempo con conseguente rimborso della quota versata.

La firma del modulo d’iscrizione equivale ad una accettazione del presente regolamento.

Quote di frequenza

Per gli allievi interni € 150 da versare prima dell’inizio delle lezioni. Per gli allievi esterni € 200 da versare prima dell’inizio delle lezioni.

La ricevuta deve essere consegnata all'Ufficio produzioni insieme al modulo di iscrizione. Il Corso si attiva con un minimo di 3 studenti. Al termine dei corsi il Conservatorio rilascerà a tutti gli iscritti un attestato di frequenza.

 
 

Altre date

  • Da Giovedì 7 Dicembre 2017 a Sabato 30 Giugno 2018