Laboratorio di Trombone | Giacomo Scanavini

Data: Sabato 23 Dicembre 2017 00:00 - Mercoledì 31 Ottobre 2018 00:00

Luogo: Conservatorio di Musica 'Frescobaldi'  |  Città: Ferrara, Italia

Il laboratorio è finalizzato allo studio del Trombone, strumento molto versatile utilizzato nei più svariati contesti musicali, dalla musica classica al jazz fino alla musica militare. Le origini risalgono alla seconda metà del XV secolo.

Il Laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire la pratica del Trombone.

Il programma prevede lo studio della didattica di base dello strumento, la quale permette di ottenere la padronanza e la conoscenza necessarie per analizzare ed approfondire vari linguaggi e stili.

Sarà dato risalto alla musica d’insieme che, affiancata alle lezioni individuali, contribuirà all’arricchimento del percorso formativo dell’allievo.

Giacomo Scanavini si diplomato nel 1997 in Trombone presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida di Giovanni Gamberini. Svolge attività concertistica con Orchestre sinfoniche di Treviso, Vittorio Veneto, Adria, Filarmonia Veneta, Orchestra delle Venezie, Teatro Comunale di Bologna,  Teatro La Fenice di Venezia e con diverse formazioni cameristiche.

Ha collaborato con la cantante Tammy McCann,  con Andrea Mingardi,  ed inoltre con Village Big Band,  Fausto Leali, Iva Zanicchi, Amii Stewart, Neri per caso, Ivana Spagna, Lucio Dalla, Stadio, Renato Zero, Elisa, Rita Marcotulli, Gianni Basso, Pietro Tonolo, Fabrizio Bosso, Alfredo Impullitti, Bob Mintzer, Mike Applebaum, Eric Daniel, Paolo Fresu, Javier Girotto, Giancarlo Schiaffini,  Tony Scott,  Tullio de Piscopo,  Scott Hamilton per registrazioni e tournées in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive per Mediaset e Rai e a Musical quali  “All that’s jazz” e “Cats” con André de la Roche.

In allegato il dépliant del Laboratorio con modulo di iscrizione.

0532/207412
Sito internet