È stato pubblicato in data 30 giugno 2016 il documento Procedure e strumenti per lo svolgimento del Tirocinio degli Studenti del Biennio di Musicoterapia del Conservatorio di Musica ‘G. Frescobaldi’ presso il Settore di Riabilitazione San Giorgio, Ferrara a firma di Giovanna Artale, Antonella Bergonzoni e Marilena Bacilieri.

Questo documento nasce con lo scopo di supportare l’esperienza del tirocinio degli Studenti, frequentanti il Biennio di Musicoterapia del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara dalla realizzazione dell’iniziale osservazione alla stesura del progetto musicoterapico rivolto ai Pazienti del Settore di Riabilitazione San Giorgio, fino alla fase delle dimissioni. Esso è il frutto di uno specifico accordo tra le due Istituzioni (Conservatorio e Ospedale) volto a definire i reciproci impegni e le prassi comuni raggiunto per l’attenzione, il sostegno e la disponibilità offerti dal Direttore del Conservatorio, Paolo Biagini, dal Direttore del Settore del Settore di Riabilitazione San Giorgio, Nino Basaglia, e dal Direttore dell’Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Ospedale, Susanna Lavezzi.

Il documento, stilato (come sopraddetto) da Giovanna Artale, Antonella Bergonzoni e Marilena Bacilieri, si è avvalso anche della collaborazione di Anna Scotti (Medico), Roberta Benasciutti (Logopedista), Sara Garattoni (Logopedista), Carmela Giannone (Logopedista), Tiziana Tosini (Fisioterapista) e dei docenti dell’area musicoterapica del Conservatorio: Rita Meschini, Stefano Navone e Ferdinando Suvini.

L'edizione grafica e ipertestuale – in html5, e pertanto anche sfogliabile e mobile friendly – è a cura della prof.ssa Marina Alfano, Coordinatrice del Biennio di Musicoterapia, nella nuova sezione Database del Sito della Biblioteca. Essa presenta vari strumenti di utilizzo, tra cui anche la stampa e il download del pdf.

Il documentoi si articola nel seguente indice:

PROCEDURE

Criteri d’invio
Referenti per il Tirocinio
Procedure

Fase 1. Presa in carico
Fase 2. Osservazione e realizzazione dell’intervento
Fase 3. Dimissioni

STRUMENTI

1. Parametri d’Osservazione
2. Documento di seduta.  Verbale degli incontri di Musicoterapia per il Tirocinante
3. Progetto di intervento. Schema per la realizzazione del progetto musicoterapico