Claudio Cantini, nato nel 1964, si è diplomato con il massimo dei voti all’Istituto Musicale Pareggiato "L. Boccherini" di Lucca, sotto la guida della Prof.ssa Clara Cesa Luporini. Successivamente ha proseguito gli studi seguendo corsi, fra i quali ad Asolo con Michele Campanella, e perfezionandosi con la Prof.ssa Lydia Rocchetti di Firenze. Nel 2008 ha preso parte ai seminari pianistici di Piero Rattalino e Vincenzo Balzani presso l’Istituto “L. Boccherini” dove ha conseguito successivamente il Diploma Accademico di secondo livello, sotto la guida di Gabriella Dolfi, con 110/110.

Ha partecipato ad importanti concorsi pianistici nazionali, vincendo premi ed ottenendo riconoscimenti e premi speciali quali: 1° premio al concorso “Città di Locorotondo” 1990, 2° premio al concorso “Città di Genova” 1989 ed al “Trofeo Pietro Napoli” di Livorno 1978, due volte alla rassegna “FIDAPA” di Pisa 1982 e 1986 (dove ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d’obbligo), 3° premio al concorso internazionale “Lyceum” di Savigliano 1990 (1° e 2° premio non assegnati). Ha ottenuto premi e riconoscimenti anche nei concorsi “Città di Albenga” e “F. Liszt” di Lucca.

Si è successivamente esibito, e si esibisce tuttora, in numerosi concerti in varie città italiane, sia come solista che in duo pianistico, sia collaborando con altri strumentisti che con orchestra, avendo sempre lusinghieri successi di pubblico e di critica; suonando per associazioni quali “A.Gi.Mus”, “Associazione Domenico Puccini”, “Banchetto Musicale”, “Società del Contrabbasso”, Comune di Viareggio, Comune di Capannori, ecc..

Ha seguito vari seminari di analisi musicale tenuti dal Maestro Romano Pezzati a Fiesole, presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione della Didattica Musicale, in seguito ad uno dei quali ha co-pubblicato un articolo sulla rivista “beQuadro”.

Dal 2003 è titolare di cattedra di Pianoforte Complementare, dapprima presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, successivamente presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (Ro) e attualmente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Nei precedenti Conservatori di Matera e Adria è stato incaricato anche nei Corsi Accademici di 1° e 2° livello, facendo parte anche di commissioni di esame di Diploma.