Nato a Livorno, dopo gli studi liceali, si é dedicato al pianoforte, la composizione e la direzione d'orchestra. Si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Daniel Rivera ed in seguito ha proseguito lo studio del suo strumento con Pietro Rigacci e Mauro Miguzzi.

Si è perfezionato in musica da camera per pianoforte ed archi con Dario De Rosa, Renato Zanettovich e Amedeo Baldovino frequentando a Duino (TS) la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste ed i loro corsi estivi presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.

In qualità di Maestro Collaboratore, attività iniziata già durante gli studi in Conservatorio, ha lavorato per l'Università del South Carolina, per gli allestimenti del C.E.L. (Comitato Estate Livornese), per i corsi di perfezionamento di Claudio Desderi, per il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro "Giovanni da Udine" di Udine, il Teatro Comunale di Ferrara ed il Teatro Comunale di Modena collaborando con direttori quali Renzetti, Pinzauti, De Bernart, Desderi, Nanut, Webb, Pesko, Dowes e Dantone.

Come pianista collaboratore ha lavorato in orchestra (Orchestra Filarmonica di Udine,  Gottingen Symphony Orchestra) ed in corsi e concorsi per strumentisti e cantanti (Gustav Mahler Academy a Ferrara, International Festival di Casalmaggiore, Concorso Internazionale di Canto di Alcamo, Concorso lirico internazionale città di Bologna). Dal 1997 ricopre la cattedra di docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.