Francesco Tasini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi “cum laude” in Organo e Composizione organistica (con W. van de Pol), Clavicembalo e Composizione (con G. Manzoni). Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS con una tesi sull'opera XV del musicista secentesco Maurizio Cazzati.
     Numerose sono le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere tastieristiche italiane dei secoli XVII e XVIII da lui edite: musiche di Marco SANTUCCI (Paideia-Bärenreiter), Azzolino Bernardino DELLA CIAJA (Ut Orpheus), Rodio ROCCO (Cornetto-Verlag); in collaborazione con A. Macinanti, l’Opera omnia delle musiche per tastiera di Alessandro SCARLATTI (voll. I-V), Giovanni Battista MARTINI (op. 2, voll. I-II); i Fiori Musicali di Girolamo FRESCOBALDI (Ut Orpheus). Una raccolta antologica di musiche organistiche italiane dal XV al XVIII sec.: Organum Italicum, voll. I-IV, Carrara, Bergamo.
     Fa parte del Comitato Editoriale per l’edizione dell’Opera Omnia organistica di Marco Enrico BOSSI (voll. I-VI) per le Edizioni Carrara di Bergamo ed è co-direttore della Rivista “Arte Organistica & Organaria” edita da Carrara.
     Autore di numerosi saggi sulla prassi esecutiva e l’organologia, ha curato la prima traduzione italiana del trattato Orgelprobe- Collaudo dell’Organo (1698) di Andreas Werckmeister (Turris, Cremona 1996).
     Vincitore di numerosi concorsi di Composizione, suoi lavori sono pubblicati da Suvini-Zerboni (Milano); il brano Dossologia Trinitaria per Grand’Organo è edito da Carrara (Bergamo 2000). Il brano Tetélestai (4 solisti vocali e organo, 2007) è stato registrato su CD presso la casa discografica Tactus.
     Ha trascritto per organo una serie di Concerti di A. Vivaldi, registrati per Tactus e pubblicati dalla casa editrice Butz di Bonn (A. Vivaldi, Konzert-Transkriptionen für Orgel, Transkriebiert und Herausgegeben von F. Tasini, Butz, St. Augustin 2006)
     E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, nella classe dei Compositori, e delle Commissioni Diocesane di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna e della Diocesi di Ferrara.
     Ha inciso ca 50 CD per Tactus, Syrius, Ermitage, Edipan, Dynamic, Bottega Discantica e Mondo Musica di Monaco (tra cui il I e II Libro di Toccate d’Intavolatura d’organo di Claudio Merulo, Il I e II Libro di Ricercate di G.M. Trabaci, il I e II Libro di diversi Capricci di A. Mayone, il I libro di Capricci e le Fantasie di Frescobaldi; 1 CD di Concerti vivaldiani personalmente trascritti per organo; III CD con opere di Alessandro Scarlatti [primi 3 dell’integrale Opera Omnia per tastiera intrapresa con la casa discografica Tactus] e l’integrale dei Pensieri di Giovanni Maria Casini).
E’ titolare di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Discografia di Francesco Tasini
- Sonate da Cembalo del '7OO italiano (Pietro D. Gaetano Boni, Vincenzo Manfredini, Giovanni Placido Rutini) lp EDI-PAN DX MA 58
- Barocco romano (Arie e Madrigali di G. Caccini, D. Mazzocchi, G. F. Sances - in collaborazione con M. Barazzoni) 1 lp EDI-PAN DX MA 59
- Ignazio Cirri, Dodici Sonate per l'Organo, Opera prima (in collaborazione con A. Macinanti) 1cd Bottega Discantica 26 (1997)