Deve la sua formazione artistica a Davide Gualtieri. Dopo aver conseguito la Maturità classica e il Diploma di Pianoforte, inizia lo studio della composizione con Ivan Fedele; successivamente si dedica alla coralità, ottenendo il Diploma di Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Alcuni anni più tardi, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, consegue il Diploma del Corso superiore di Direzione corale, unico in Italia, studiando, fra l’altro, analisi e composizione, paleografia e semiografia musicale, tecnica e pedagogia vocale. Nello stesso tempo si specializza in Musica sacra e Canto gregoriano con Alberto Turco, con cui collabora per diversi anni in qualità di corista e preparatrice vocale del coro femminile "In dulci Jubilo"; partecipa a concerti e rassegne internazionali in Italia e all'estero.

Nel 1989 fonda il coro polifonico “Le Voci del Mesma” con il quale tiene numerosi concerti. Inizia un periodo di intensa attività artistica, che la vede impegnata non solo come direttrice di coro ma anche come vocalista e docente presso accademie e società corali in diverse regioni italiane; negli anni ’90 è membro dell’I.R.T.E.M. Vocal Ensemble e, in seno ad esso, collabora attivamente con “Il Carro dei Folli” in veste di vocalista e attrice, per l’allestimento, la produzione e l’incisione di concerti di musica sacra e profana e di opere di teatro sacro medioevale e contemporaneo, partecipando anche alla composizione ed elaborazione di parti musicali.

Nel 1999 fonda il complesso di voci bianche “Piccolo coro Crescendo”, con il quale partecipa a diversi concerti e rassegne corali. Da anni s’interessa attivamente alla coralità infantile e alla didattica musicale, prestando la sua opera di docente in scuole di ogni ordine e grado e nei corsi di aggiornamento per gli insegnanti; è stata direttrice del coro dell'I.D.M.S. di Tortona (Al) e ha collaborato per diversi anni con l’Istituto Pontificio di Musica sacra di Roma, tenendo seminari e corsi di vocalità corale in molte località italiane.

Ha seguito corsi sulla Ritmica Jacques-Dalcroze e sulla Pedagogia di Z. Kodàly. Dal 2007 al 2009 ha seguito in Francia i corsi di Pneumafonia di Serge Wilfart, partecipando a diversi stages in qualità di allieva e assistente. Nel 2009 consegue, presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, il Biennio specialistico in Polifonia rinascimentale sotto l'alto magistero di Diego Fratelli. Nel 2004 fonda il Coro di Voci bianche del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, con il quale ha svolto per diversi anni attività didattica e concertistisca; continua ancora oggi a lavorare nell’ambito della coralità infantile, gestendo e conducendo il progetto Imparar cantando, promosso dal Conservatorio e curando la formazione di cori scolastici e di voci bianche sul territorio. Dal 2009 al 2012 è stata vocalista del quartetto "Novel canto" e successivamente dell’ensemble vocale “Il dilettoso monte”. Ha fondato e diretto per due anni il gruppo femminile “Sicut rosa”. Ha fondato la corale polifonica di “San Giorgio in Ferrara”, di cui è attualmente direttrice e, recentemente, ha assunto la direzione artistica dell’Accademia Corale “Vittore Veneziani” di Ferrara.

Lavora come preparatrice vocale presso realtà corali in tutta Italia e presso comunità religiose e monastiche. E' docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

 

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
17
18
19
20
31

Area Riservata

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook