Roberto Calidori si è diplomato in clavicembalo sotto la guida di Annaberta Conti presso il Conservatorio di Bologna, dove già si era diplomato in altre quattro discipline e si è laureato presso l'Università di Bologna. Ha proseguito lo studio delle tastiere antiche con importanti maestri, tra cui Gordon Murray ed Emilia Fadini. Dopo avere svolto attività in vari ambiti (compositivo, cameristico, accompagnamento cantanti) si è dedicato con sempre maggiore interesse alla musica antica, come solista ed in formazioni cameristiche, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Per un triennio ha tenuto, quale "cultore della materia", un seminario introduttivo al contrappunto rinascimentale presso l'Università di Ferrara. Insegna Lettura della partitura al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.