Nato a Faenza nel 1961, ha studiato presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna ed è diplomato in:
· pianoforte (sotto la guida di Miriam Donadoni Omodeo),
· musica corale e direzione di coro (sotto la guida del M° Costante Fantini),
· direzione d'orchestra (sotto la guida del M° Maurizio Benini).
Compositore ed arrangiatore, ha vinto a Bologna nel 1988 il premio di composizione "G.Noferini".
Nel 1996 ha composto e diretto al Teatro Comunale di Ferrara "Le avventure di Ciecio", favola musicale per l'infanzia, per soli e complesso da camera, nell'ambito del progetto "Il Teatro dei suoni".
Amante della lirica da sempre, ha mosso i primi passi in questo settore grazie anche all'interessamento e all'incitamento dei compianti M° Ino Savini e Pia Tassinari che hanno saputo trasmettere consigli e conoscenze preziose nel canto e nella direzione d'orchestra.
Si è specializzato nel repertorio lirico col M° Leone Magiera e svolge attività concertistica sia in qualità di pianista accompagnatore, direttore di coro e d'orchestra.
Collabora sia con celebri, sia con giovani cantanti lirici fra i quali spiccano: Leo Nucci, Pietro Ballo, Katia Ricciarelli, Ildebrando Darcangelo, Chiara Taigi, Alberto Gazzale, etc.
E' stato protagonista in registrazioni televisive per RAI 2, RAI 3, RETE 4 sia come pianista che come direttore d'orchestra.
Ha collaborato attivamente con presentatori quali Paola Saluzzi, Pippo Baudo e cantanti di musica leggera come Lucio Dalla eseguendo in concerto anche un proprio arrangiamento per pianoforte ed orchestra di "Caruso" cantato dal medesimo cantautore.
E' direttore artistico dell'Associazione culturale "Lauda Sion" di Faenza dalla sua fondazione della quale dirige il coro polifonico omonimo.
Per tale Associazione, ha riscoperto e diretto, in prima esecuzione mondiale in tempi moderni a Faenza e a Ferrara la partitura del "Miserere" in fa minore per soli, coro ed orchestra di Giuseppe Sarti, riscuotendo ottimi consensi di pubblico e di critica.
Tale composizione è stata incisa da parte della Dynamic di Genova in un CD live del concerto.
Vincitore di concorso per Accompagnatore al pianoforte e per Esercitazioni corali nei Conservatori di musica è, dal 1995, titolare di cattedra di Esercitazioni corali a Ferrara presso il Conservatorio musicale "G.Frescobaldi".
In qualità di direttore d'orchestra, recentemente ha tenuto a battesimo l'Orchestra Sinfonica e l'Orchestra da Camera "Alighieri" di Ravenna in concerti di musica lirica e barocca.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 12 febbraio 2010 )