MAURIZIO PAGLIARINI, concertista ferrarese, ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica con la lode presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara con Roberto Frosali e si è perfezionato all'Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi con Alberto Ponce; in quest’ultima istituzione, nel 2008-2009, ha svolto un anno sabbatico accanto al Maestro Ponce in veste di assistente.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con la tesi "Tutela delle opere dell'ingegno dell'autore e dell'esecutore musicale".
Ha tenuto concerti in tutto il mondo da solista, in formazioni cameristiche e con l’orchestra, tiene master-classes negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Brasile.
Ha collaborato con la Chamber Orchestra of Europe e Claudio Abbado, con Christian Thielemann, Daniele Gatti e collabora stabilmente con la Mahler Chamber Orchestra.
Suona con il Nuovo Quartetto Italiano, accompagna in teatro l’attore Arnoldo Foà (Lorca, Dante, Ariosto) e ha suonato con il celebre cantante rossiniano Juan Diego Flòrez.
Nel 2006 presso il Teatro Manzoni di Bologna ha eseguito come solista “Grabstein fur Stephan” per chitarra e l’Orchestra Mozart di Bologna, diretto da Claudio Abbado in presenza del compositore Gyorgy Kurtag.
Ha ricoperto l’incarico di Direzione Artistica, dal 2002 al 2008, del Festival Internazionale di Musica Classica “Pomposa Musica” nella celebre Abbazia di Pomposa del VI secolo, luogo in cui Guido monaco ha inventato le note musicali e il pentagramma.