Curriculum di Daniele Spini

(Firenze 1951)

 

Dal 1973 al 1996 ha collaborato alla rubrica di critica musicale della «Nazione» di Firenze.

Dal 1980 al 1981 ha curato le edizioni del Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

Dal 1981 al 1990 ha insegnato Storia della musica alla Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 1985 al 1998 è stato critico musicale titolare del «Mattino» di Napoli.

Dal 1990 al 1992 ha insegnato Storia della musica al Quinquennio sperimentale del Conservatorio di Firenze.

Dal 1993 al 2006 è stato vicepresidente del Centro di ricerca e produzione musicale «Tempo Reale» di Firenze, fondato e a lungo diretto da Luciano Berio.

Nel 1994 ha vinto, primo su 700 concorrenti, il concorso a cattedre per l'insegnamento di Storia della musica nei conservatori. Da allora al 2006 ha insegnato al Conservatorio di Benevento.

Dal 1999 al 2006 è stato direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ha portato a ottenere successi importanti quali il Premio Abbiati della critica musicale italiana (2005) per l’ideazione della rassegna contemporanea Rai NuovaMusica e l’invito al Festival di Salisburgo (2006).

Nel 2000 è stato vicepresidente della giuria del Concorso Internazionale «Maria Callas – Nuove voci per Verdi» indetto dalla Rai e dal Comitato nazionale per le celebrazioni verdiane.

Dal 2006 ha insegnato al Conservatorio di Piacenza.

Dal 2007 ha insegnato al Conservatorio di Pesaro.

Dal 2008 al 2010 è stato direttore artistico per la musica, la lirica e la danza del Teatro Nuovo «Giovanni da Udine».

Dal 2009 ha insegnato al Conservatorio di Firenze.

Attualmente insegna al Conservatorio di Ferrara ed è Responsabile della progettazione artistica dell’Orchestra «Haydn» di Bolzano e Trento.

È autore, fra l'altro, di una ricerca sulla musica contemporanea a Firenze, in collaborazione con Piero Santi, Sergio Sablich e Leonardo Pinzauti (Firenze nel dopoguerra, Firenze, Opus Libri, 1983), del contributo Biografia in AA. VV., Ottorino Respighi (Roma, ERI, 1986) e del saggio Montale cronista di musica (Firenze, 1999).

Ha promosso, coordinato e curato il volume collettivo Studi e fantasie, edito per festeggiare i 70 anni di Leonardo Pinzauti (Firenze, Passigli, 1996), chiamando a parteciparvi i più importanti critici e musicologi italiani.

Ha collaborato con numerose riviste, fra le quali «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Musica viva», «Il Giornale della Musica», «Amadeus».

Ha pubblicato oltre 3.000 articoli su argomenti di cultura e attualità musicale sui quotidiani per i quali ha svolto la sua attività di critico.

Ha tenuto numerose rubriche di cultura musicale su Radio3 e ha collaborato a importanti trasmissioni televisive.

Ha collaborato e collabora con conferenze, saggi e note illustrative alle attività di istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro dell’Opera di Genova, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Ravenna Festival, il Rossini Opera Festival di Pesaro e l’Accademia Chigiana di Siena, nonché di importanti case discografiche, tra le quali la Deutsche Grammophon.

È autore delle versioni ritmiche dei libretti delle opere Il dottor Miracolo di Georges Bizet (Firenze, Teatro Comunale, 1985) La canzone di Fortunio di Jacques Offenbach (Firenze, Teatro Comunale, 1986),

Il compleanno dell’Infanta di Alexander von Zemlinsky (Trieste, Teatro Verdi, 1992), La signorina Julie di Antonio Bibalo (Trieste, Teatro Verdi, 1993), delle operette Sissy di Fritz Kreisler (Trieste, 1994) e Il conte di Lussemburgo di Franz Lehár (revisione e integrazione, Trieste, 1998), del Plöner Musiktag di Paul Hindemith (Estate Fiesolana, 1987) e dei testi delle musiche di scena di Felix Mendelssohn per Sogno di una notte di mezza estate (Torino, Rai, 1993) e Edipo a Colono (Siena, Accademia Chigiana, 1995). Ha realizzato sopratitoli in italiano per Pelléas et Mélisande di Claude Debussy (Firenze, Maggio Musicale Fiorentino 1989), El Cimarrón di Hans Werner Henze (Firenze, Teatro Comunale, 1990) e Ariadne auf Naxos di Richard Strauss (Roma, Teatro dell’Opera, 1991).

Ha tradotto il volume Wagner Nights di Ernest Newman (Le opere di Wagner, Milano, Mondadori, 1981).

 

 

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
17
18
19
20
31

Area Riservata

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook