Marco Buganza si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara seguito dalla pianista bulgara Ruth Pardo. Successivamente ha effettuato perfezionamenti con Lya de Barberiis presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e con Paolo Bordoni presso l’Accademia “Ottorino Respighi” di Assisi, presso l’Accademia Musicale Pescarese e al Conservatorio di Segovia (Spagna). Ha intrapreso già giovanissimo la carriera concertistica, esibendosi per prestigiose rassegne e festivals musicali, sia in Italia che all’estero; frequenti sono le esibizioni nel bacino mitteleuropeo, in città quali Vienna, Graz, Basilea, Ulm, Augsburg, Illertissen, Dillingen, Lindau, Wertingen, Mering, Socking, Friedberg, Kempten, Monaco, Stoccarda ecc. dove spesso ha avuto modo di presentarsi anche col TRIO GODARD (violino -violoncello-pianoforte) di cui è stato membro dal 1991 al 2001. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai, Rete7, Telecampione, RTL (Germania), Radio Vaticana e Bayerischer Rundfunk. Curatore e promotore di diverse rassegne musicali, dal 1999 al 2014 ha presieduto l'associazione Amici della Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara e l'associazione culturale "Provincia in Musica", quest'ultima in convenzione con la Provincia di Ferrara e la Regione Emilia Romagna. Docente di pianoforte complementare nei Conservatori di Matera, Campobasso, Mantova, Vicenza, attualmente è docente di pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Ferrara.