Maria Cristina Tarozzi, diplomata a pieni voti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, si è in seguito perfezionata con i Maestri Conrad Klemm (primo flauto Orchestra Santa Cecilia di Roma), Glauco Gambursano (Primo Flauto Scala di Milano), Alain Marion (Docente Conservatorio Internazionale di Parigi), Trevor Wye (fondatore dell’International Summer School for flute e autore di numerosi testi di tecnica flautistica) e William Bennet (primo flauto London Symphony Orchestra).

Vincitrice al Concorso di Belveglio e al Concorso di Stresa.

Ha eseguito repertori lirico – sinfonici e di balletto, collaborando con:

Orchestra da Camera di Fiesole,
Orchestra Sinfonica Abruzzese,
Orchestra da Camera di Bologna,
Orchestra Sinfonica di Udine,
Orchestra del Laboratorio Lirico di Alessandria,
Orchestra da Camera di Napoli,
Orchestra Sinfonica di San Marino,
Orchestra Sinfonica di Piacenza,
Orchestra Filarmonica Lavinia di Livorno,
Orchestra Sinfonica del Teatro di Budrio.

Ha svolto tournée in Italia e all’estero collaborando con i Maestri José Carreras, Ghena Dimitrova, Catia Ricciarelli, in teatri prestigiosi quali Teatro Greco di Taormina, Arena di Verona, Teatro di Beirut (Libano), Teatro Comunale di Bologna, Teatro di Udine (partecipando alla Sinfonia dei Mille di Gustav Mahler per la sua inaugurazione).

Ha svolto attività con numerosi gruppi cameristici di varia formazione affrontando repertori dal barocco al contemporaneo.

Ha collaborato, inoltre, con:

Ensemble Barattelli de L’Aquila,
Officina Musicale de L’Aquila,
Ensemble ‘900 di Massa Carrara,
Ensemble Felsina di Bologna.

È docente di flauto in Conservatorio dal 1985.