Berardo (Dino) Mariani, titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, vi ricopre attualmente anche il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Composizione e membro del Consiglio Accademico.
Ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi in Fagotto con Sergio Penazzi e in Composizione con Giuliano Zosi e Umberto Rotondi. Ha studiato inoltre Direzione d'Orchestra presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Salvatore Sciarrino, Brian Ferneyhough e Franco Donatoni, conseguendo il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena, dei corsi estivi di Città di Castello e di Musica in Prospettiva - Perugia.
Per diversi anni ha svolto una intensa attività concertistica, sia come strumentista che come direttore-compositore della DOM-Alia Orchestra, partecipando a varie manifestazioni internazionali sia in Italia che all’estero e collaborando con importanti compositori delle avanguardie jazzistiche quali Antony Braxton, Leroy Jenkins, Oliver Lake, Enrico Rava, Alex Schlippenbach, ecc.
Sue composizioni sono state eseguite presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium del Foro Italico in Roma, Parigi, Radio France, Amsterdam, Accademia Liszt di Budapest, Tubingen, Grenoble, Marsiglia, Festival delle Nazioni di Musica da Camera, Teatro Giordano di Foggia, Teatro Comunale di Ferrara, ecc., trasmesse da varie emittenti nazionali ed europee, incise su dischi L’Orchestra, Bull
Records, Edizioni Sincronie, e pubblicate da Rugginenti Editore.
Premiato da giurati come Berio, Abbado, Donatoni, Huber, Petrassi, Clementi, Rotondi, Pousseur, Ferneyhough, Sciarrino, Bortolotto, Morricone, ecc. ha ottenuto riconoscimenti in prestigiosi Concorsi Internazionali quali Alfredo Casella (1987), Fogli d’Album - Piano Time (1986), G. Savagnone (1987), F. Evangelisti (1987), Icons (1988), G. F. Malipiero (1988), Trento Cinema menzione speciale (1990),
primo premio Concorso Castello di Belveglio (1990), finalista ai Concorsi Internazioanli. Henrik Wieniawski (1990), Nuove Sincronie (1994), terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale Music in European Gardens 2000 in Cleve (Germania).
Dal 1988 ha insegnato presso i Conservatori di Milano, Genova, Alessandria, Salerno , Bari, Monopoli, Foggia, Bologna. Attualmente è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Ferrara.