Dal 1991 lavora in ambito musicoterapico in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale (DSM; UOMPEE) dell’ASL della Città di Bologna e di altri distretti; opera, inoltre, privatamente anche in collaborazione con Scuole ed Associazioni del territorio e nazionali.

Ha frequentato il Conservatorio di Musica V. Bellini di Catania (pianoforte). Si è laureata in DAMS (Musica) e in Psicologia; è in possesso dell’Abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale. Insegna Didattica e Pedagogia Speciale musicale presso Il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia.

Dopo la frequenza del Corso Quadriennale di Musicoterapia (CEP di Assisi) e si è specializzata presso il Corso di Perfezionamento post-laurea sull’applicazione della Musicoterapia a pazienti affetti da patologie psichiatriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Successivamente ha frequentato percorsi formativi in Musicoterapia e in supervisione con diversi professionisti dell’ambito.

È iscritta al Registro Professionale dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia come musicoterapeuta, formatrice e supervisore.

Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna in ricerche, in ambito musicoterapico, specializzandosi in analisi quali-quantitativa delle interazioni (approccio storico-relazionale).

Dal 2000 ha collaborato come docente e supervisore con diverse scuole private di Musicoterapia. È docente, in diverse materie, presso il Biennio di Musicoterapia del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Relatrice in diversi Convegni nazionali ed internazionali, tra cui l’International Conference on Music Perception and Cognition e il X° Congresso Mondiale di Musicoterapia; ha pubblicato articoli su libri e riviste scientifiche e specializzate.