MASSIMILIANO TONELLI Laureato in Ingegneria elettronica presso l'Universita Politecnica delle Marche con una tesi sull'elaborazione numerica delle immagini (supervisore Prof. Francesco Piazza), si è specializzato in Acustica presso la Facolta di Ingegneria di Ferrara (Scuola di Acustica dell'Universita di Ferrara).

Si è laureato in Elaborazione numerica dei segnali (DSP) orientata all'audio e all'acustica musicale presso la Queen Mary University of London (MSC) e l'Universita di Edimburgo (MPhil) con una tesi su “Blind reverberation cancellation techniques” (supervisore Prof. Mike Davies, contro-relatore Patrick A. Naylor, Imperial College di Londra).

È stato studente ricercatore in elaborazione digitale dei segnali orientata all'audio e alla acustica musicale presso il C4DM (Centre for Digital Music) di Londra e l'IDCOM dell'Università di Edimburgo. Ha seguito un corso di Elettronica applicata (Physics 123) presso l'Università di Harvard, dove ha approfondito aspetti dell'elettronica analogica e realizzato un sistema digitale di elaborazione per segnali audio.

Si è diplomato in Contrabbasso con il M°Alfredo Trebbi, in Jazz con il M° Bruno Tommaso e si è laureato nel Biennio di Composizione, arrangiamento e direzione di orchestra jazz con il M° Gianmarco Gualandi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha frequentato nello stesso Istituto tre anni di flauto con il M° Albino Mattei.

Ha registrato 4 CD per l'etichetta italiana Red Records (Vittorio Gennari Quartet). Ha registrato, come leader e compositore, per l'etichetta svizzera Unit Records il CD “Altrove”. Questi lavori hanno ottenuto un riscontro ampiamente positivo su stampa e radio, sia in Italia che all'estero.

Dal 1995 si occupa della ricerca e sviluppo di algoritmi e software per l'elaborazione di segnali musicali e per l'informatica musicale.

Dal 2003 lavora come tecnico competente in acustica (progettazione civile/industriale, valutazioni di impatto acustico, valutazione di clima acustico, progettazione per il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici, acustica architettonica e musicale, progettazione di impianti elettroacustici, progettazione di studi di registrazione e spazi deputati ad attività musicali). È docente di Acustica degli spazi musicali” e “Psicoacustica” nei corsi di Diploma accademico di I e II livello presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino (Dipartimento “Nuove tecnologie e linguaggi musicali” ) e presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara (Dipartimento “Jazz” e Biennio di Musicoterapia).