Claudio Conti diplomatosi brillantemente, ancor giovanissimo, al Conservatorio 'G. Rossini' di Pesaro, l'anno seguente consegue la maturità scientifica ed ottiene l'idoneità all' audizione indetta dall'orchestra 'A. Toscanini' dell'Emilia Romagna. Vincitore della cattedra di Educazione Musicale nella Scuola Media, negli anni successivi si
dedica quasi esclusivamente alla musica da camera intraprendendo il proprio perfezionamento strumentale con prime parti del Teatro alla Scala e della Orchestra Rai di Milano ( MM° Italo Capicchioni, Gaspare Tirincanti, Primo Borali).
In duo cl-pf è stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (“Città di Stresa”, “Moncalieri”, “Aqui Terme”, “Acada-Endas” in Genova, Città di Meda, ed altri) e nel 1989, ottiene l'idoneità al Concorso Nazionale, per Titoli ed Esami, a cattedre nei Conservatori di Musica.
Durante la propria carriera ha collaborato con ogni formazione cameristica dal duo al tredicimino e, come solista, ha suonato in diretta per la radio di Bratislava (2008) nonchè registrato colonne sonore in cortometraggi realizzati dalla Scuola del Cinema di Roma.
Apprezzato più volte dalla stampa nazionale (Eco di Bergamo, Resto del Carlino, Corriere della Sera) per il suono ed il carattere appassionato delle proprie interpretazioni, insegna clarinetto in Conservatorio dal 1994 e, negli anni, è stato invitato a tenere masterclass in Spagna, Inghilterra, Norvegia, Lituania, Slovacchia ed Estonia.
In duo con la pianista Roberta Bambace, ha recentemente inciso per l'etichetta Brilliant Classic, l'integrale delle opere per clarinetto e pianoforte scritte da Max Reger.