La violoncellista Luisella Ghirello ha iniziato la propria attività concertistica appena adolescente e a soli diciannove anni si è diplomata a pieni voti sotto la guida del celebre M.°Max Cassoli. Si è subito evidenziata in alcuni dei più famosi concorsi nazionali ed internazionali (Vittorio Veneto, Cesena, Stresa, RAI ).
Ha tenuto concerti in tutta Italia ed Europa come solista accompagnata da diverse orchestre
(“P. Lappi”, “G. Tartini” di Padova, “A. Vivaldi “di Brescia) e in molte altre formazioni
cameristiche tra le quali duo e trio con pianoforte (“ Trio Scaligero”) , trio e quartetto d’archi (“Enseble Urs Machler”).
Con questa formazione ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Pierre Pierlot, Andreas Blau, Oscar Ghiglia, Siegfried Behrend, Eugenia Ratti e Michael Troster. Ha tenuto corsi di musica da camera in varie città italiane e streaniere ( Firenze, Vicenza, Modena, Stoccarda….) collaborando con M.i quali Ruggero Chiesa e Alvaro Company. Ha collaborato con importanti orchestre come la “Gioventù Musicale d’Italia”, “l’Orchestra
d’Archi di Mantova”, l’Orchestra da Camera “Urs Machler”, l'Orchestra Sinfonica “Camerata del Titano” di S.Marino. La violoncellista ha registrato per la RAI e la Bayerischen Rundfunk ed inciso per la EUM,
EMB, ARISTON e NUOVA ERA.
Ha effettuato prime assolute di concerti per Violoncello e Orchestra , di composizioni per Violoncello solo e di composizioni cameristiche. Ha composto ed eseguito in scena musiche per opere teatrali. Ha curato revisioni violoncellistiche per la casa editrice musicale belga ”Bayard-Nizet”. E' stata più volte membro di giuria in concorsi musicali.
Docente di Violoncello dal 1981, è titolare della Cattedra del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara dal 1989.