Achille Galassi Ha studiato con Piero Raffaelli, Stefano Cristani, Raffaele Mallozzi, diplomandosi in viola (1985) e in violino (1996). Ha inoltre frequentato il DAMS presso l' Universita' di Bologna. Si è perfezionato ai corsi annuali di musica da camera tenuti a Fiesole da Maureen Jones ed ha seguito i corsi di musica da camera con B. Giuranna, R. Filippini, M. Marvulli, P. Maag. Oltre ad una notevole attivita' cameristica, ha collaborato, anche in qualità di prima viola con: l' Orchestra sinfonica "Toscanini" di Parma, l' Orchestra da camera della Romagna "A. Corelli", l'orchestra "Gli archi Italiani", l' Orchestra del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto . Già docente di quartetto, è titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.
E' direttore artistico della rassegna "Concerti per l' antico organo" con sede presso la chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone (organo Nacchini - 1766). In collaborazione con la moglie, docente di Storia dell'arte, ha avviato una laboriosa ricerca sugli strumenti musicali nei quadri antichi, estesa più in generale ai rapporti tra musica e pittura. In questa veste ha seguito i seminari di "Iconografia musicale" di Urbino. Come relatore ha collaborato con varie istituzioni nelle città' di Bregenz, Carpi, Faenza, Foggia, Rimini e Riccione.