Martina Dainelli, nata a Castelfiorentino (Fi) il 06.06.1964, si è diplomata nel Giugno 1983 al Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze sotto la guida del prof. Norino Righini.
Nel Settembre 1983 ha ottenuto l’idoneità per il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra a Fiesole, facendo parte successivamente dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 1985 ha seguito il corso di ‘Tecnica degli ottoni’ tenuto a Fiesole dal maestro V. Globokar. Successivamente si è perfezionata con il maestro Pierre Thibaut a Parigi. Ha studiato con il maestro Mark Bennett presso l’Accademia Nazionale ‘S. Cecilia’ a Roma, ottenendo anche una borsa di studio per l’anno accademico 1993/94. Ha seguito le Master Classes tenute dal M° Markus Stockhausen e dal M° Stephen Burns presso gli Amici della Musica di Firenze.
Recentemente si è dedicata allo studio della tromba naturale con il maestro Gabriele Cassone.

Ha collaborato con la SISMA (Società Italiana per lo Studio della Musica Afro-Americana) realizzando diverse prime esecuzioni italiane di composizioni del musicista americano Alec Wilder.

Ha  collaborato con alcune tra le maggiori orchestre italiane: l’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze, l’Orchestra del Teatro ‘La Fenice’ di Venezia, O.R.T. Orchestra della Toscana, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna ‘A. Toscanini’ (rapporto continuato dal 1985 al 1988), Musicus Concentus di Firenze, l’Orchestra ‘Camerata Musicale’, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Ensemble Italiano di Fiati, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Camerata Città di Prato, l’Ensamble Nuovo Contrappunto, l’Orchestra da Camera di Mantova.
Da molti anni è la prima tromba dell’ Orchestra da Camera Fiorentina.

Ha conseguito l’idoneità per la graduatoria relativa alla cattedra di Tromba e Trombone presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze ed ha quindi ricoperto l’incarico per una supplenza temporanea nell’anno scolastico 1992/93.
Nel  1995    è  risultata  idonea  nella  graduatoria  nazionale  supplenze  per  l’insegnamento  di  Tromba  e Trombone e nell’anno scolastico 1995/96 ha ricoperto l’incarico per la supplenza annuale per la cattedra di Tromba e Trombone presso il Conservatorio ‘P.L. da Palestrina’ di Cagliari.
Vincitrice del Concorso Riservato per l’insegnamento di Tromba e Trombone, ha insegnato presso il Conservatorio di Salerno, il Conservatorio ‘A.Steffani’ di Castelfranco Veneto (Tv) ed è attualmente titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara.
Ha tenuto un breve corso all’interno del progetto Erasmus presso il Conservatoire Prince Claus di Groningen (NL).